Categories: Prima pagina

Mma, per McGregor rientro amarissimo: Poirier lo mette ko per la prima volta in carriera

ABU DHABI (Emirati Arabi) – E' davvero amarissimo il ritorno su un ottagono per Conor McGregor: il 32enne irlandese, campione di arti marziali miste e stella dell'Ufc, tornato a combattere nella categoria dei pesi leggeri un anno dopo la sua ultima apparizione e una facile vittoria su Donald Cerrone a Las Vegas, dopo aver annunciato il terzo ritiro in quattro anni nel giugno scorso, è stato infatti sconfitto dall'americano Dustin Poirier nel corso della seconda ripresa del match andato in scena nella bolla "Fight Island" allestita ad Abu Dhabi per evitare i rischi legati al coronavirus. I tre eventi UFC svoltisi negli ultimi sette giorni nella nuova Etihad Arena sull'isola di Yas, un centro sportivo biologicamente protetto che il governo degli Emirati ha istituito lo scorso luglio, sono stati i primi aperti al pubblico, con circa 2.000 spettatori presenti per l'evento principale.

Primo ko subito in carriera per 'The Notorius'

Il 32enne statunitense, ben più tonico rispetto al 2014 quando venne battuto da McGregor in 109 secondi, stavolta ha sorpreso "The Notorious" con un calcio alla gamba seguito da una raffica di colpi con le mani che hanno fanno cadere il fighter di Dublino, inducendo l'arbitro a concludere il combattimento dopo 2 minuti e 32 secondi del secondo round. Una sconfitta – la quinta in 27 incontri, ma la prima per ko – che mette a repentaglio il resto della sua carriera nella più prestigiosa organizzazione di arti marziali miste, ma anche l'ammontare della borsa di un possibile futuro incontro di boxe contro il filippino Manny Pacquiao. McGregor, nel 2016 diventato il primo atleta dell'Ultimate Fighting Championship a detenere due titoli contemporaneamente in due diverse categorie, ha ampiamente superato i limiti mediatici del suo sport sin dal suo debutto nell'UFC nel 2013, il che lo ha portato anche a disputare un incontro di boxe, estremamente redditizio anche se perso, contro l'americano Floyd Mayweather Jr. Ma sembra arrivata l'ora dell'irrimediabile declino per l'ex beneficiario della assistenza sociale minima nel suo Paese diventato multimilionario grazie a questo sport.

"Dura restare inattivi a lungo, ma incasserò il colpo"

"E' dura restare inattivi per così tanto tempo – ha ammesso McGregor dopo quello che è stato solo il suo terzo combattimento in oltre quattro anni -. Il suo calcio basso al polpaccio è stato molto buono, ma del resto Dustin è un vero combattente. È difficile da digerire, ma ho intenzione di rimettermi in sesto e tornare perché è quello che faccio sempre. Incasserò questo colpo". Abituato sovente a guai con la legge, il comportamento all'insegna del fair play da parte dell'irlandese dopo la sconfitta è stato forse anche un modo per cercare di dimenticare le sue ultime scappatelle: il dublinese era stato posto in custodia di polizia in Corsica due giorni nel settembre scorso per una denuncia per tentata violenza sessuale e esibizione sessuale.

La gioia di Poirier: "Ora sono io il campione"

Soddisfatto, naturalmente, il vincitore, che si è preso una bella rivincita personale. "Prima di tutto voglio dire che Conor ha preso questo risultato con grande professionalità, ora siamo 1-1 e magari ci incontreremo di nuovo per dirimere questa situazione di equilibrio", le parole di Poirier, che secondo nella categoria dei pesi leggeri UFC è in in buona posizione per ereditare la cintura, detenuta dal russo Khabib Nurmagomedov (29-0), ma ora ritiratosi. In caso di successo di McGregor, Dana White, il carismatico boss dell'UFC, stava valutando una rivincita di alto profilo tra l'irlandese e "l'Aquila del Daghestan" se quest'ultimo avesse ripensato la sua decisione. La loro prima sfida, vinta per "sottomissione" da Nurmagomedov, si era conclusa con una rissa generale e la sospensione per entrambe le superstar nell'ottobre 2018. "Penso che sia stato un combattimento per il titolo. Ora sono io il campione", ha concluso Poirier dopo il successo ad Abu Dhabi.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago