Categories: Prima pagina

Milano, i nuovi orari della città contro il rischio ressa all’inizio delle lezioni

È la prima vera ripartenza dopo le feste natalizie, un banco di prova soprattutto per i trasporti. In arancione già da oggi, domani Milano si sveglierà con gran parte delle scuole aperte. A destare più preoccupazione sono soprattutto autobus, tram e metropolitane: con una capienza ancora limitata al 50 per cento, il rischio sovraffollamento è dietro l'angolo. Ecco perché queste ore sono preziose per mettere a punto le ultime modifiche che renderanno operativo quel 'Patto Milano per la scuola' che sarebbe dovuto partire il 7 gennaio, ma che è slittato di due settimane a causa della zona rossa.

Lombardia zona arancione da domenica 24 gennaio: cosa si può fare e cosa è vietato


La prefettura ha convocato un vertice, via video, già questa mattina con Regione, Comune, Ats, e le aziende del trasporto pubblico locale, Atm e Trenord, per il coordinamento degli orari in vista della ripresa delle lezioni in presenza: la parola d'ordine, per tutti, è scaglionare. Ad aprire, domani, saranno dunque anche le seconde e le terze medie e le scuole superiori, con lezioni in presenza al 50 per cento: non tutti gli studenti, però, torneranno subito in classe perché gli istituti – lo ha spiegato la stessa prefettura con una lettera inviata venerdì ai dirigenti scolastici – hanno qualche giorno di tempo per attrezzarsi al meglio e informare ragazzi e famiglie. Una comunicazione è arrivata anche a sindacati e associazioni di categoria, perché gli ingressi differenziati non riguardano solo gli studenti, ma anche cittadini, lavoratori, commercianti.

Lombardia zona arancione: ritorno in classe per medie e superiori

di

Sara Bernacchia


Ed è proprio per scandire le aperture delle attività commerciali, degli uffici pubblici e dei servizi che il sindaco Beppe Sala ieri ha firmato l'ordinanza di attuazione del 'Patto Milano per la Scuola': il piano dei tempi della città, stabilito col prefetto e condiviso da istituzioni, sindacati, trasporti, commercianti, aziende e professionisti, e pensato per riorganizzare gli spostamenti tra le 7 e le 10 del mattino, la fascia oraria più critica per bus, metrò e treni regionali. I negozi non alimentari (esclusi gli ambulanti, le edicole, i tabacchi, le farmacie e le parafarmacie) non possono aprire prima delle 10,15, mentre gli uffici pubblici e i servizi alla persona non possono alzare la serranda prima delle 9,30. Agli enti e alle aziende che erogano servizi al pubblico, come le banche ad esempio, si raccomanda di non partire prima delle 9,30. Alle attività produttive di tipo manifatturiero, invece, si chiede di anticipare gli ingressi entro le 8, mentre per professionisti e consulenti meglio ricevere su appuntamento a partire dalle 10. Lo smart working è caldeggiato per tutti, mentre chi, per necessità, deve andare in ufficio o in fabbrica, meglio che lo faccia prima delle 9,30.

Coronavirus in Lombardia, il pasticcio della zona rossa. Speranza: "Il passaggio ad arancione dopo la rettifica dei dati"

di

Zita Dazzi


Anche Regione Lombardia, ha spiegato ieri l'assessore all'Istruzione Fabrizio Sala, sta lavorando con l'Ufficio scolastico regionale per agevolare il rientro a scuola dei ragazzi. Atm, che già da oggi farà scattare una campagna informativa per chiedere ai passeggeri di scaglionare gli orari dei propri spostamenti, sta rinforzando le linee con milleduecento corse giornaliere in più e con una sessantina di navette per gli studenti di 32 istituti particolarmente frequentati. Anche Trenord chiede ai pendolari che possono farlo di evitare le ore di punta e mette sui binari la massima offerta possibile: 2.125 corse al giorno in tutta la Regione, 1.619 treni verso Milano e 180 bus di rinforzo.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago