Categories: Prima pagina

Genoa-Cagliari 1-0: decide Destro, sardi in caduta libera

GENOVA – L’effetto Ballardini prosegue, per il Cagliari è notte fonda. Il Genoa si aggiudica 1-0 lo scontro salvezza con i sardi, alla loro sesta sconfitta consecutiva in campionato, e li stacca di quattro punti in classifica. Decide un gol di Destro dopo appena dieci minuti, poi i protagonisti assoluti diventano i portieri. Prima dell’intervallo, infatti, Perin nega il pari agli ospiti con due autentiche prodezze. Nella ripresa, invece, il Cagliari fa la gara, ma le occasioni migliori le ha il Grifone in contropiede. L’imprecisione dei genoani e la bravura di Cragno tengono i sardi in partita, la rimonta però non riesce. Per Di Francesco la 250esima panchina in serie A raggiunta al Ferraris non coinciderà comunque con l’ultima presenza su quella del Cagliari. Il presidente Giulini nel post partita gli ha confermato la fiducia annunciando di avergli anche prolungato il contratto.

<<La cronaca della gara>>

Simeone preferito a Pavoletti

Rispetto al pareggio strappato in casa dell’Atalanta, l’unica novità di formazione per Ballardini è Destro che, dopo il problema muscolare accusato nel riscaldamento a Bergamo, viene schierato al fianco di Shomurodov in attacco. Di Francesco preferisce Nandez a Pereiro, con il conseguente avanzamento di Nainggolan sulla trequarti, e Simeone a Pavoletti come terminale offensivo.

Cagliari, Giulini: "Di Francesco? Contratto prolungato". Il tecnico: "Peccato, ci tenevo a ripagarlo"


Destro ancora a segno

L’avvio di gara è di marca genoana: l’intraprendenza di Zappacosta sulla destra e le verticalizzazioni per Destro mettono in apprensione la difesa sarda, costretta a capitolare al 10’. La ripartenza dei padroni di casa è letale, l’assist di Strootman per Destro perfetto e l’attaccante non sbaglia in area, mettendo a segno il settimo centro in questo campionato.

Genoa, Ballardini: "Vittoria sofferta, avanti con questo spirito"


Perin insuperabile

Il Cagliari fatica a reagire, ma nella seconda metà di frazione la squadra di Di Francesco ingrana e il Genoa si aggrappa a uno strepitoso Perin per conservare il vantaggio. Il portiere di proprietà della Juventus sale in cattedra al 28’ sul tiro di Joao Pedro e al 38’ sulla conclusione di Simeone. In mezzo ci prova anche Ceppitelli, il cui colpo di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo manca la porta di poco.

Il Genoa spreca in contropiede

Prima dell’intervallo si rivede il Genoa, con Shomurodov che calcia alto da pochi passi, vanificando il suggerimento di Destro. Il copione della ripresa vede il Cagliari stazionare con continuità nella metà campo avversaria e sbattere sistematicamente sul muro difensivo del Grifone, compatto e concentrato. La grande pecca della compagine di Ballardini sta nel non riuscire a chiudere i conti. Zajc, rimontato da Ceppitelli, e Zappacosta, complice la bravura di Cragno, si divorano due occasioni incredibili in contropiede.

Cagliari al settimo ko in fila tra campionato e coppa

I sardi, però, non ne approfittano. A differenza del primo tempo non impegnano mai Perin e si rendono davvero pericolosi soltanto al 90’, quando il neo entrato Cerri calcia alto da ottima posizione sul filtrante di Joao Pedro. Il Genoa conquista l’undicesimo punto in sei partite sotto la guida di Ballardini, il Cagliari incassa il settimo ko di fila tra campionato e Coppa Italia. Un ruolino di marcia che però non ha intaccato la fiducia della società in Di Francesco.

Genoa-Cagliari 1-0 (1-0)
Genoa (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Zajc (32′ st Melegoni), Badelj, Strootman (17′ st Behrami), Czyborra (11′ st Onguené); Shomurodov (32′ st Pjaca), Destro (17′ st Pandev). In panchina: Bani, Goldaniga, Ghiglione, Rovella, Scamacca, Marchetti, Paleari. All. Ballardini.
Cagliari (4-3-2-1): Cragno; Zappa, Godin, Ceppitelli, Lykogiannis; Nandez, Marin, Duncan (25′ st Sottil); Nainggolan (40′ st Pereiro), Joao Pedro; Simeone (25′ st Cerri). In panchina: Calabresi, Tripaldelli, Walukiewicz, Caligara, Tramoni, Oliva, Pavoletti, Vicario, Aresti. All. Di Francesco.
Arbitro: Di Bello di Brindisi.
Rete: 10′ pt Destro.
Note – Pomeriggio sereno; terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Destro, Nandez, Zappa. Angoli: 7-4 per il Cagliari. Recupero: 0′; 4′.Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago