Categories: Prima pagina

Basket, serie A: Milano soffre ma passa anche a Treviso

TREVISO – Ci ha provato con coraggio e personalità sino alla fine la De Longhi Treviso, ma si è dovuta inchinare alla corazzata A|X Armani Exchange Milano. Al termine di una gara bella e combattuta l'Olimpia si impone per 82-77 al 'Palaverde' nel lunch time match della 17esima giornata di serie A, piazzando un altro colpo esterno nella quarta partita in otto giorni, così da cavalcare il momento positivo e confermare la supremazia in questa stagione regolare. Diventano dunque quindici i successi per gli uomini di Ettore Messina, solitari al comando della classifica con un cospicuo vantaggio sulle inseguitrici (alla luce del ko interno della Virtus Bologna e del turno di riposo per Brindisi, solo Sassari può portarsi a -8 dovesse passare a Trieste). E così Rodriguez (16 punti e 5 assist per lo spagnolo, 24 per LeDay senza errori al tiro: 8/8 da due, 1/1 da tre, 5/5 ai liberi e 33 di valutazione) e compagni possono riporre le loro attenzioni di nuovo sull'Eurolega, che martedì e giovedì li vedrà impegnati nelle sfide rispettivamente contro Olympiacos Atene e Zenit San Pietrogurgo. Resta a 14 punti in classifica la squadra di coach Max Menetti, comunque in grado di tenere testa alla capolista con una prestazione di spessore che merita la standing ovation del poco pubblico presente e può infondere fiducia ai veneti (19 punti Logan e 17 Mekowulu) in prospettiva futura.

Olimpia avanti ma Treviso reagisce sempre

Il primo vantaggio significativo dell'Olimpia si materializza sul 18-13, con 14 punti firmati dai due lunghi: prima imperversa Kaleb Tarczewski (3 su 4), poi si mette in ritmo LeDay che fa un 3 su 3 dal campo, compresa una tripla e un gioco da tre punti. I padroni di casa hanno subito una reazione forte con 12 punti segnati dalla coppia Akele-Mekowulu e un paio di jumper di David Logan. L'ultima zampata però è di Sergio Rodriguez, che con una tripla allo scadere sancisce il 23-22 Milano a fine primo quarto. E' Logan con una tripla a riportare avanti la De Longhi (29-26) dopo due minuti del secondo periodo. L'Olimpia ripristina la parità su una schiacciata di Tarczewski assistito da LeDay, poi sempre lui dalla lunetta la riporta avanti sul 36-35. Ma i biancorossi concedono anche qualche rimbalzo offensivo di troppo (10 nel primo tempo) così Treviso con il gioco interno di Mekowulu (12 punti a metà gara) ritorna avanti sul 42-40. L'Olimpia chiude meglio il quarto, con una tripla di Datome, una buona difesa e infine il canestro ravvicinato di LeDay (16 nel primo tempo con 6 su 6 dal campo) per il 45-42 all'intervallo lungo.

LeDay e Rodriguez spingono Milano al successo

Al rientro dagli spogliatoi la formazione di Messina allunga sul +7 ancora con Tarczewski e LeDay, ma con un gioco da tre di Mekowulu e una tripla di Logan Treviso resta incollata e poi si riporta in parità a quota 53, operando pure il sorpasso su una tripla di Logan. La risposta sono due triple consecutive, di Rodriguez e Datome, intervallate da una palla rubata da Delaney. Il rientrante Micov si mette in ritmo con quattro tiri liberi consecutivi allungando a più sette quando lo imita Rodriguez. Però Treviso ha un'altra reazione forte e dopo una tripla di Sokolowski e due liberi di Akele impatta ancora a quota 65 alla fine del terzo. E' insomma un match da corpo a corpo. E grazie a due iniziative di Russell e Imbrò la formazione veneta scatta a più cinque dopo quattro minuti del quarto conclusivo. Una tripla di Punter e un jumper di LeDay ripristinano la parità a quota 73. Poi ancora LeDay dalla lunetta riporta Milano avanti, ma Treviso non molla: Sokolowski dalla media e Logan con una prodezza la tengono a contatto. Un altro canestro di LeDay da sotto vale un altro più tre per l'Olimpia, che a quel punto si inceppa in attacco. Tiene invece la difesa (appena 2 rimbalzi offensivi concessi agli avversari nella ripresa) ed è Rodriguez dalla lunetta a 13 secondi dalla fine a siglare il +5 che mette al sicuro il risultato nonostante gli ultimi generosi tentativi trevigiani.

DE' LONGHI TREVISO BASKET-AIX ARMANI MILANO 77-82
DE' LONGHI TREVISO: Russell 3, Logan 19, Vildera, Bartoli ne, Imbro' 8, Piccin 1, Chillo 5, Mekowulu 17, Sokolowski 14, Carroll ne, Akele 10. Allenatore: Menetti.
AIX ARMANI MILANO: Punter 3, Leday 24, Moretti, Micov 4, Gravaghi ne, Moraschini 4, Rodriguez 16, Tarczewski 11, Biligha 2, Cinciarini, Delaney 12, Datome 6. Allenatore: Messina.
ARBITRI: Lanzarini-Di Francesco-Capotorto.

NOTE: parziali 22-23, 42-45, 65-65. Tiri liberi: Treviso 15/18, Milano 21/23. Uscito per cinque falli: RussellOriginal Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago