BOLOGNA. Al padre di Francesco Guccini sarà conferita la medaglia d'onore per l'antifascismo. Così come il padre di Vasco Rossi, Giovanni Carlo Rossi, anche Ferruccio Guccini fu uno degli Internati Militari Italiani, i soldati che dopo l’armistizio dell’Italia l’8 settembre 1943 non vollero aderire alla Repubblica sociale di Salò o alle altre formazioni delle SS e furono dunque deportati nei lager nazisti.
Un anno fa, a Giovanni Carlo Rossi è statariconosciuta la Medaglia d'onore che spetta appunto agli ex deportati civili e militari quale risarcimento morale. La stessa onorificenza è stata decisa con Decreto a firma del presidente della Repubblica lo scorso 15 dicembre 2020. E' possibile che la consegna, Covid permettendo, avvenga – secondo l'edizione modenese de Il Resto del Carlino – in occasione del Giorno della Memoria.
Ferruccio Guccini combattè in Africa nel 1935 e dopo l’8 settembre 1943 fu fatto prigioniero dai tedeschi a Corinto e deportato nei campi di concentramentodi Leopoli e poi di Amburgo. Con lui c’erano lo scrittore Giovanni Guareschi e l'attore Gianrico Tedeschi. Guccini potè rientrare a casa solo alla fine della guerra nell’agosto del 1945 per poi stabilirsi a Pavana sull'Appennino dove ora vive il figlio Francesco, autore di "Auschwitz".
di LUCA BORTOLOTTI
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…