Categories: Prima pagina

Agenda dei mercati tra Davos, Pil negli Usa e dibattito italiano sul Recovery plan

MILANO – La settimana che inizia è densa di appuntamenti che potranno dare indicazioni utili agli investitori, per capire con quanta rapidità e vigore le economie ai due lati dell'Atlantico si rialzeranno grazie alle campagne vaccinali. Il forum di Davos, il dato del Pil statunitense nel terzo trimestre e il cammino del governo alle prese con il Recovery plan saranno tre degli aspetti più interessanti. In Europa, benché a livello "virtuale", si aprono i lavori del tradizionale World Economic Forum di Davos: prenderanno la parola alcuni grandi del pianeta come Xi Jinping, Christine Lagarde, Angela Merkel, Emmanuel Macron, e per l'Italia Giuseppe Conte. Negli Usa invece si riunirà il Comitato monetario della Fed, martedì e mercoledì, con la consueta conferenza stampa finale del presidente Jerome Powell, con possibili indicazioni sulla politica monetaria che la banca centrale Usa adotterà per supportare l'economia convalescente da Covid-19. Il giorno dopo la Fed si conoscerà anche la stima definitiva del Pil Usa del terzo trimestre. Sul fronte italiano è in agenda il confronto tra governo e parti sociali per varare il piano di aiuti e prestiti da oltre 200 miliardi messi a disposizione dall'Europa. L'esecutivo incontrerà Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, i rappresentanti delle banche, in una fase delicata anche per la tenuta del debito pubblico del Tesoro quotato. Settimana scorsa, complice la crisi della maggioranza di Conte, il Btp decennale scadenza 2031 di riferimento ha vissuto i peggiori cinque giorni di ribasso da nove mesi, tornando a un rendimento dello 0,74%. E tra mercoledì e giovedì il governo dovrà affrontare un altro voto in parlamento, sulla relazione del ministro della giustizia M5s Alfonso Bonafede.

Di seguito i principali appuntamenti pubblicati dall'agenda dell'Agi:

LUNEDI' 25
– Davos (Svizzera): iniziano i lavori del Wef.
– Roma: tavolo di confronto tra governo e imprese su Recovery Plan
– Francoforte: il presidente della Bce Christine Lagarde al panel "Green banking and Green Central Banking" – Germania: indice IFO fiducia consumatori di gennaio

– Milano: evento in streaming dell'Aiaf con Fabio Panetta Membro Comitato Esecutivo Bce, Roberto Gualtieri, Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Andrea Sironi, Presidente Borsa Italiana – Roma: tavolo di confronto sulla riforma degli ammortizzatori sociali convocato dalla ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, con i sindacati

MARTEDI' 26
– Roma: asta BTp-i a 5 anni per un importo massimo di un miliardo e CTz a 24 mesi per un importo massimo di 3 miliardi.
– Eurozona: Acea presenta i dati relativi al mese di dicembre sulle immatricolazioni di veicoli commerciali in Europa.
– Gran Bretagna: tasso disoccupazione, novembre. Ore 8,00.
– Stati Uniti: indice prezzi case, novembre.
– Stati Uniti: fiducia consumatori, gennaio.
– Davos (Svizzera): proseguono i lavori del World Economic Forum.
– Roma: governo incontra Abi sul Recovery Plan – Roma: prosegue il tavolo di confronto sulla riforma degli ammortizzatori sociali convocato dalla ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Ctalfo, con le associazioni datoriali.

MERCOLEDI' 27
– Germania: fiducia consumatori, febbraio – Francia: fiducia consumatori, gennaio – Istat – Commercio estero extra Ue, dicembre.
– Usa: ordinativi, beni durevoli, dicembre – Davos (Svizzera): lavori del World Economic Forum. Alle ore 11,00 discorso del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
– Usa: direttivo Fed e conferenza stampa Powell.

GIOVEDI' 28 GENNAIO
– Istat – Fiducia dei consumatori e delle imprese, gennaio.
– Germania: inflazione, gennaio
– Stati Uniti: sussidi disoccupazione; bilancia commerciale, dicembre; Pil, terzo trimestre; vendita nuove case, dicembre.
– Fisco: Telefisco 2021 organizzato dal Sole 24 Ore. Partecipano, tra gli altri, Roberto Gualtieri, ministro dell'Economia e delle Finanze (in attesa di conferma); Ernesto Maria Ruffini, d.g. agenzia delle Entrate; Massimo Miani, presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili;
– "Italia 2030": evento conclusivo in streaming del progetto di Mise e Luiss Business School. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Conte, presidente del Consiglio; Stefano Buffagni, viceministro Sviluppo Economico; Marco Alverà, ad Snam; Matteo Del Fante, ad Poste; Claudio Descalzi, ad Eni; Stefano Donnarumma, ad Terna; Carlo Messina, ad Intesa Sanpaolo; Fabrizio Palermo, ad Cassa Depositi e Prestiti; Alessandro Profumo, ad Leonardo; Francesco Starace, ad Enel.
– Davos (Svizzera): proseguono i lavori del World Economic Forum.
– Inps: Osservatorio Monitoraggio sui flussi di pensionamento 2019-2020

VENERDI' 29 GENNAIO
– Roma: Banca d'Italia, conferenza stampa nuova Collana scientifica e primo paper su "TIPS- Il sistema europeo per il regolamento dei pagamenti istantanei. Partecipano Piero Cipollone vice direttore generale della Banca d'Italia e Stefano Siviero vice capo del Dipartimento Mercati e sistemi di pagamento. In streaming.
– Giappone: tasso disoccupazione, dicembre; produzione industriale, dicembre; fiducia delle famiglie, gennaio.
– Francia: Pil, terzo trimestre.
– Germania: Pil, terzo trimestre.
– Stati Uniti: redditi delle famiglie, dicembre; Pmi, gennaio; reddito e spesa delle famiglie a dicembre.
– Germania: revisione rating Moody's.
– Davos (Svizzera): giornata conclusiva del World Economic Forum.

Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

3 giorni ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

3 giorni ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

3 giorni ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

3 giorni ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

3 giorni ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago