Categories: Prima pagina

Viaggio nel cuore dell’America fra le tavole di Camuncoli

Nel 2050 il mondo è devastato da un virus e diviso tra due grandi potenze, e nessuna delle due sono gli Stati Uniti, che si sono isolati. Nessuno può entrare negli States, nessuno ne sa più nulla, ma dal Paese arriva un messaggio: avrebbero un vaccino, e le due potenze mandano un team insolito a recuperarlo. È la storia raccontata da “Undiscovered country”, la nuova serie a fumetti americana ideata da Scott Snyder e Charles Soule in 50 episodi, uno per ogni stato Usa: 13 numeri sono già usciti oltreoceano.

Ora saldaPress pubblica i primi 6 in Italia in un unico volume. Se però autori e ambientazione sono statunitensi, le matite sono italiane, di Giuseppe “ Cammo” Camuncoli. Classe 1975, reggiano, allievo di Onofrio Catacchio, Camuncoli è un autore stimatissimo sia in Europa che negli Usa. In Italia ha disegnato Diabolik, Tex, Dylan Dog, firmato “Il vangelo del coyote” con Gianluca Morozzi e, con lo sceneggiatore Matteo Casali, i seguiti per storie di Hugo Pratt e Magnus. In America, invece, lavora da vent’anni per Marvel e DC tra Swamp Thing, Hellblazer, Spider- Man e Batman.

È infatti uno dei nomi principali dell’attuale infatuazione americana per i fumettisti italiani, a cui sempre più editori affidano le loro testate. Succede ormai da vent’anni, e Camuncoli è stato tra i pionieri: « Nel 1998 al Comic- con di San Diego noi fumettisti italiani eravamo una decina, ora siamo tantissimi, e il 25% degli albi Marvel vede la collaborazione di italiani. Siamo la generazione che ha rielaborato il fumetto americano letto da bambini, il pubblico e la critica ci apprezzano e gli editori ci hanno visto lungo, scoprendo talenti. Anche se ancora mi chiedo come abbiano fatto a pubblicare le mie prime tavole, tra ingenuità, anatomie e segni grezzi!».

“ Undiscovered country” comincia quindi con una pandemia ( « ma è stato scritto tre anni fa! » , dice Camuncoli) e sta mietendo elogi di pubblico e critica grazie a una trama avvincente, molta azione, ma anche al gran ritmo nelle tavole e i paesaggi d’effetto creati da “ Cammo”, già al fianco di Snyder e Soule rispettivamente per “ All- Star Batman” e la Saga di Darth Vader. I due sceneggiatori lo definiscono “co-creatore e collega”, ma lui sminuisce: «Un disegnatore è sempre considerato co- autore. La storia è loro; io sono ‘ partner in crime’, mi occupo del comparto visivo e ho dato qualche suggerimento » . In verità è un lavoro di scambio, richiede fiducia: per visualizzare una storia serve un disegnatore che rielabori personaggi e ambienti.

Così ad esempio quando Snyder e Soule gli hanno chiesto un mondo alla Mad Max, Camuncoli ha pensato di reinventarlo « con particolari animali acquatici che rendono tutto distorto. E per raccontare quella che consideriamo una nuova prima esplorazione dell’America abbiamo puntato su oggetti e simboli della pop culture americana. Sono reperti di un’America che si ripensa di continuo, ricca di contraddizioni e da sempre alle prese con una tensione isolazionista. Snyder e Soule si sono chiesti cosa significhino ‘ America’ e ‘ mito americano’ oggi agli occhi degli americani, e il mondo che abbiamo creato cerca di esprimerlo: c’è imbarbarimento, ma anche tanta voglia riscatto».

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

3 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

3 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

3 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

3 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

3 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

3 mesi ago