Categories: Prima pagina

Un weekend con il ciclone: venti di tempesta, nubifragi e fiumi in piena. Allerta della Protezione civile

Venti forti e un'altra sfuriata di piogge battenti. Un doppio vortice ciclonico sta attraversando l'Italia e, con una breve tregua nel pomeriggio, continuerà anche domani.

Ad essere particolarmente colpite le regioni della fascia tirrenica e la Sardegna: Toscana, Lazio, Campania e Calabria si preparano a forti nubifragi e a mareggiate con mari in tempesta agitati da forti raffiche di libeccio. Traghetti ferme per le isole minori, dall'Elba a Ischia e Procida. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile d'intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Paura per i fiumi in piena in Emilia

E'allerta in Emilia Romagna per le piene dei fiumi Enza, Secchia, Panaro, Reno che hanno raggiunto anche soglia di livello due e tre. A fronte di questo quadro sul territorio si mantiene, fino alla mezzanotte, criticità rossa per rischio idrogeologico nel Parmense e nel Reggiano. Sono già stati attivati tutti i servizi di piena dell'agenzia territoriale per la sicurezza e la protezione civile, mentre i tecnici dei servizi regionali sono attivi sul territorio insieme agli enti locali per il presidio delle criticità anche con mezzi e materiali.

Tromba d'aria a Sassari

Una tromba d'aria si è abbattuta nella notte nel Sassarese causando numerosi danni soprattutto nelle borgate intorno alla città. I vigili del fuoco hanno dovuto effettuare oltre 50 interventi tra la tarda serata di ieri e questa mattina. A San Camillo il vento ha abbattuto numerosi alberi e divelto la copertura dell'ospedale: i vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza l'edificio. In città, in pieno centro, le forti raffiche di vento hanno fatto crollare parte dell'impalcatura di un palazzo in via Carlo Alberto, a due passi da piazza d'Italia. Danni anche a Li Punti e San Giovanni. Disagi per il forte vento anche nei traghetti in arrivo a Porto Torres, con la nave Bithia della Tirrenia salpata da Genova costretta a fare rotta su Olbia, dove ha attraccato questa mattina.

Mareggiate sulle coste di Lazio e Toscana

Mareggiate e vento forte lungo il litorale del Lazio e della Toscana dove è in atto un'allerta arancione. A causa delle avverse condizioni del mare nel canale di Piombino, sono fermi i traghetti per l'isola d'Elba (Livorno). Stamani alle 5, spiegano dalla capitaneria, sono riuscite a partite solo le prime due corse, una da Portoferraio e l'altra da Piombino (Livorno). Stesse problematiche al porto di Livorno, come segnalano dall' Avvisatore marittimo, dove con 35 nodi di vento da sud ovest con raffiche fino a 40 nodi (circa 80 km orari) il traffico portuale è praticamente fermo ed è rimasto in banchina il traghetto per l'isola di Capraia. Dalla tarda serata di ieri sono stati una ventina gli interventi dei vigili del fuoco a Livorno e in provincia per la rimozione di alberi caduti, rami pericolanti, tegole, cornicioni o intonaci danneggiati dalle raffiche di libeccio. Mareggiata a Marina di di Pisa dove, però, il lungomare era stato chiuso al traffico proprio a causa dell'allerta arancione.

Pericolo valanghe sulle Dolomiti

E' di grado "forte" (4 su scala di 5) il pericolo di valanghe sulle Dolomiti e sulle Prealpi del Veneto, per le forti nevicate degli ultimi giorni. Sui monti la neve fresca prevista è di 40/60 centimetri a 2000 metri, con rischio di distacchi su tutti i versanti; sulle Prealpi la neve prevista è di 40/60 centimetri a 1800 metri.
La nuova neve si è sommata a quella caduta giovedì sera determinando una diffusa instabilità alla base delle rocce e lungo i percorsi abituali delle valanghe. L'appesantimento causato dalle nuove precipitazioni favorirà anche il distacco di valanghe da slittamento, specie dove erano presenti fratture già iniziate nei giorni scorsi.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago