Alticcio, orina dietro i cassonetti in pieno giorno. Un passante lo vede e lo schiaffeggia. Lui cade di schiena, batte la testa, perde i sensi e viene trasportato in codice rosso al Grassi di Ostia con un trauma cranico. Morirà quattro giorni dopo. Lascia una moglie, gli amici della Comunità di Sant'Egidio che per 15 anni lo avevano aiutato quando ancora dormiva su una panchina in piazza Giovanni da Verrazzano, alla Garbatella. Valdermar, un 52enne di origini polacche, "alla Garbatella lo conoscevano tutti come "Franco" – assicura Paolo Severi coordinatore del servizio senza dimora di S. Egidio al municipio VIII – rappresentava una storia di resurrezione".
Roma, uccise il clochard Nereo: pirata della strada condannata a 2 anni e 8 mesi
di
Francesco Salvatore
Perché l'ex operaio per anni senza casa, si era rialzato. "Tre anni fa era stato investito da un'auto sulla circonvallazione Ostiense – aggiunge Severi – durante il ricovero al San Camillo aveva conosciuto un'infermiera, due anni fa si erano sposati". Abitavano insieme a Ostia. Sabato scorso la moglie, non vedendolo tornare in casa, è andata a cercarlo in ospedale. Dove il 52enne era stato straferito d'urgenza in seguito a una caduta, dopo aver incassato uno schiaffo da un passante, alle 11.26 in via Capo Passero.
Roma, morto clochard a Piazza San Pietro: è il decimo decesso in 3 mesi
Quando arriva al pronto soccorso Valdemar non ha i documenti. Lo riconoscono gli infermieri che l'avevano curato a Capodanno, quando perdeva sangue dalle orecchie. Scattano le indagini. Gli agenti del distretto Lido diretti da Antonio Mendolia acquisiscono le immagini delle telecamere in via Capo Passero e risalgono a un 52enne italiano e incensurato, residente in zona. Viene intercettato in via Olivieri, ammette il gesto. Lo denunciano per lesioni. Ma mercoledì Valdermar, che era stato già in coma per l'incidente d'auto, è morto. Ora il 52enne è accusato di omicidio preterintenzionale. Il magistrato ha disposto l'autopsia, il corpo del 52enne è stato trasferito al Policlinico di Tor Vergata.
Coronavirus, papa Francesco fa vaccinare 25 clochard in Vaticano. "Non dimentichiamoci degli ultimi" aveva detto
di
Orazio La Rocca
"Eravamo grandi amici – sottolinea Severi – ricordo quando "Mimma", un'anziana della Garbatella gli regalò una roulotte, nella quale lui accolse un altro senzatetto che non camminava. Lo accudì, si riprese e ricominciò a lavorare". Ecco chi era Valdemar, "un gigante buono".Original Article
Commenti recenti