Categories: Prima pagina

Libri, fan, associazioni: ormai è culto Lupin

PARIGI – I segreti di Arsène Lupin sono ancora ben custoditi nella guglia di Etretat, davanti alle scogliere della Normandia, come vuole la leggenda costruita dall'inventore del ladro gentiluomo, Maurice Leblanc. Il personaggio letterario vecchio di oltre un secolo continua a celare molti misteri tanto da alimentare in Francia, e non solo, il culto di adepti che si fanno chiamare “lupinai”, adepti di una presunta scienza, e pubblicano riviste, organizzano incontri, continuando a studiare il genio del trasformismo e degli pseudonimi. Lupin non appartiene più solo alla piccola setta di adepti ma grazie alla serie prodotta da Netflix ha conquistato il mondo con oltre 70 milioni di spettatori in meno di un mese, al primo posto in Francia, Italia, Spagna e Sudamerica.

“Siamo stati colti di sorpresa” ammette Cécile Terouanne, directrice d’Hachette Romans. "I libri di Leblanc vendono di solito qualche migliaio di copie all'anno. Abbiamo decuplicato questa cifra nelle ultime settimane" continua l'editrice che fa fatica a stare al passo della riscoperta del personaggio inventato nel 1905. Con la collaborazione di Netflix, Hachette ha immaginato una raccolta di nove racconti di Maurice Leblanc pubblicati nel 1907, con una copertina invecchiata come quella che il personaggio di Assane Diop riceve da bambino nella serie, decidendo così di seguire le orme del ladro gentiluomo, organizzando furti e sotterfugi per vendicare il padre. Hachette ha pubblicato anche due ristampe in brossura, tra cui “Il segreto della guglia”, il faraglione di Etretat dove secondo Leblanc è nascosto il tesoro dei re di Francia. Dall'8 gennaio, quando “Lupin” è arrivato su Netlfix, sono già state lanciate tre ristampe e stampate 60mila copie per soddisfare gli ordini.

"Mi è piaciuta la serie, ma come se fosse qualcos'altro rispetto all'opera di Leblanc" commenta Pierre-Antoine Dumarquez, presidente dell'Associazione degli amici di Arsène Lupin (Aaal) che riunisce i seguaci delle avventure del ladro gentiluomo uscite dal 1905 fino alla morte dell'autore nel 1941, in diciotto romanzi, trentanove racconti e cinque opere teatrali. Come per Sherlock Holmes, l'eterno rivale, Lupin è da decenni oggetto di un gioco letterario e lo sviluppo di una nuova scienza, la "lupinologia".

Secondo Dumarquez, uno dei maestri di questa “scienza”, l'interpretazione di Sy è troppo gentile, manca “quel lato oscuro, a volte disperato, megalomane che si trova nei libri”. Per i “lupiniani” nessun doppio cinematografico, da John Barrymore, Jean-Claude Brialy fino a Romain Duris, è mai stato davvero all'altezza. “Rendere tutta la complessità del personaggio è una missione impossibile, come fare la quadratura del cerchio".

I milioni di spettatori che hanno scoperto Lupin in occasione della serie Netflix potranno fare un giorno il pellegrinaggio fino a Etretat, in Normandia, dove Leblanc ha vissuto e ambientato alcuni dei suoi romanzi. La dimora dello scrittore, "Le Clos Lupin", è stata trasformata in un museo dedicato al ladro gentiluomo.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago