Categories: Prima pagina

L’allarme dei mercati: “Roma a rischio senza il sostegno Bce”

MILANO – C'è un nuovo "caso Italia" sui mercati? Non c'è ancora: ma il clima si sta incupendo, e a diversi investitori sembra di rivivere alcuni brutti inizi d'anno delle ultime stagioni.Il Btp decennale, che ha chiuso la peggior settimana da nove mesi con rendimenti saliti allo 0,74%, conferma. E grava sulle azioni a quotazione delle banche italiane, prime detentrici del titolo e ieri scese del 2-3% a Piazza Affari.

Sia detto che ci sono concause esterne: recenti indicatori, come l'inflazione Usa e le materie prime, segnano un riscaldamento di prezzi che spaventa gli operatori perché arrischia le strategie monetarie ultra-accomodanti delle banche centrali, con tassi minimi e sostegno ai titoli pubblici. Pagare sotto l'1% per i Buoni al 2031 non è certo esoso: e pure il famigerato spread sui Bund tedeschi, salito ieri a 125 punti base, è sui livelli fisiologici degli ultimi cinque anni, ben inferiori ai cinque precedenti.

Il problema è che il primo, e quasi unico, compratore del debito italiano è l'Eurosistema delle banche centrali. Una decina di miliardi al mese, come quota parte per sostenere i Paesi membri contro la pandemia. Lo farà fino al marzo 2022 almeno, benché i toni usati martedì dalla presidente Christine Lagarde sono parsi meno ottimisti.

"Lo spread italiano è così basso perché il mercato avverte il supporto finanziario della Bce e quello politico implicito della Germania – dice Antonello Di Meo, gestore del fondo Sound Point Capital a Londra -. Sono fattori esogeni: per la parte endogena economia e conti pubblici italiani destano preoccupazione. Cosa accadrebbe se in caso di nuove elezioni vincesse il centrodestra e i fattori esogeni venissero meno, in un Paese che faticherà a uscire dalla crisi con interi settori in ginocchio e un mercato del lavoro poco flessibile?".

A domande simili provano a rispondere le banche d'affari che intermediano i titoli governativi sul mercato. "I fatti recenti nell'arena politica italiana sono un monito agli investitori sui rischi potenziali del Paese – sostengono Azzurra Guelfi e Borja Ramirez Segura di Citi – . Attendiamo esiti relativamente pacifici, ma la volatilità cresce, e il ritorno di attenzione sul governo italiano potrebbe minare l'appetito degli investitori".

Tutti gli operatori (tranne forse i venditori di Btp allo scoperto, quelli più incalliti) hanno accolto con sollievo la fiducia incassata da Conte martedì al Senato: ma nessuno si illude che finisca qui. Bank of America ha ipotizzato tre scenari politici, con annessi spread. Nel primo Conte rinsalda il governo con la stessa maggioranza (o una simile), e lo scarto con i governativi tedeschi rientra verso l'area 100 punti base.

Nel secondo, sempre benigno per il debito quotato, si forma un nuovo governo con un nuovo leader. Il terzo scenario, se i primi due non riescono, è di elezioni lampo entro giugno, o in una prima data utile dal 2022. "Se si va in quella direzione l'area di riferimento per lo spread diventa 140 punti base, e se dal voto, come dicono i sondaggi, esce un governo a guida leghista, si potrebbe rivedere una versione soft dell'esperienza 2018". Quella che fece impennare lo spread a 250 punti, con picco autunnale di 329.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago