Categories: Prima pagina

John Elkann: “Siamo investitori industriali. Per noi conta l’impresa. Le famiglie imprenditoriali super performanti”

ROMA – "In Exor non parliamo mai di investimenti, ma di imprese. Quello che è importante è l'impresa, non il nostro peso azionario. La diluizione (in Stellantis, ndr) non significa dunque disimpegno: a volte è la condizione perché l'impresa possa svilupparsi".

In un colloquio con il quotidiano francese Le Figaro, John Elkann spiega il senso dell'alleanza con Psa e nega che la famiglia Agnelli prediliga gli investimenti finanziari a quelli industriali.

Dice Il presidente e amministratore delegato di Exor: "Noi abbiamo investito in Fiat, nei suoi prodotti e nelle fabbriche. Abbiamo creato l'intera filiera che ha permesso di lanciare la Fiat 500 elettrica. Abbiamo fatto di Jeep un successo mondiale. E abbiamo lanciato dei prodotti estremamente performanti, a marchio Alfa Romeo, come Giulia e Stelvio. In piena pandemia, abbiamo proposto la prima Maserati il cui motore è derivato dalla nostra esperienza in Formula 1".

Elkann difende anche il capitalismo familiare. "Nel corso dell'ultimo decennio, quello che va dalla crisi finanziaria del 2008 fino alla crisi sanitaria del 2020, i gruppi automobilistici controllati da famiglie o da loro fondatori hanno generato rendimenti due volte migliori degli altri (più 280% rispetto a più 120%). E questo, escludendo dal campione i casi particolari di Tesla nel settore della tecnologia, e di Ferrari, nel settore del lusso". La conclusione per Elkann è che "le famiglie assicurano una performance migliore".

Tavares: "Stellantis punterà sull'innovazione. L'Europa non deve avere paura del cambiamento"

di

Francesco Manacorda


Elkann considera la nascita di Stellantis – di cui è presidente – "non un punto di arrivo, piuttosto un punto di partenza". "Possiamo affrontare con entusiasmo il prossimo decennio, durante il quale il mondo dell'auto conoscerà trasformazioni profonde pari forse a quelle che ci sono state alla fine del XIX secolo, con l'invenzione del motore e dell'automobile stessa".

E ancora: "Tesla è un'opportunità: è la prova che c'è moltissima innovazione da apportare a un'industria che tuttavia è secolare. Fiat ha 120 anni, e la storia di Peugeot è ancora più antica. Le nostre due famiglie sono portatrici di un'eredità fatta di evoluzione e hanno dimostrato di sapere innovare e adattarsi".

"Psa è riuscita perfettamente a integrare Opel. Idem per Fiat e Chrysler. Sappiamo far convivere, nella stessa famiglia, personalità molto diverse".

Stellantis, Tavares ed Elkann in visita nello stabilimento di Melfi


Sui suoi rapporti con Carlos Tavares, ad di Stellantis, John Elkann osserva: "Il carattere forte è parte delle chiavi del successo. Come già in passato, sarò un presidente che ha la grande fortuna di poter lavorare a fianco di un dirigente molto competente e con il quale condivido la stessa ambizione, la stessa visione e lo spirito da pionieri. Ne abbiamo bisogno per scrivere un nuovo capitolo della storia dell'automobile che si annuncia appassionante".

"Credo che bisogna sapere essere retto e fermo. Bisogna essere chiari sulle basi su cui si è pronti a prendere un impegno. Non fare è anche'essa una decisione, e talvolta è quella buona".

Infine, sul ruolo svolto dal ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire, Elkann sottolinea: "Ha sostenuto molto, insieme al suo omologo italiano, la nascita di Stellantis e prende le decisioni che reputa giuste".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago