"La ripartenza del turismo ? Al momento non la vediamo proprio. La prospettiva della prima vacanza degli italiani è a fine maggio, giugno". Alberto Corti, responsabile del settore turismo di Confcommercio, delinea così le prospettive del compartimentio. Le rilevazioni mensili Confturismo-Swg infatti indicano quel periodo come la prima finestra per una vacanza degli italiani. "Il 28% degli intervistati dice che farà una vacanza media tra i 3 e i 7 giorni tra giugno e luglio ed una, di durata più lunga, oltre i 7 giorni, tra luglio e agosto" sostiene Corti. Quindi una vacanza a Pasqua, al momento, "sembra totalmente saltata".
E anche per il Carnevale, a metà febbraio "uno short break di uno o due pernottamenti non ci sarà" per gli italiani visto che non si effettuano i grandi eventi come a Venezia, Viareggio, Putignano. E per la montagna? "la stagione ormai è andata" afferma con realismo Corti. Tuttavia, nonostante tutto, "la voglia di partire non si è affievolita".
Quanto alla vision sulle destinazioni a sorpresa è ampia. "Se 80% indica mete nazionali c'è un 20% che dichiara di non aver paura di andare all'estero, in un luogo europeo questa estate con Grecia, Spagna e Francia ai primi posti e addirittura, qualcuno guarda a un medio raggio nel Mar Rosso o a un lungo raggio negli States o in area Caraibica".
In prospettiva – "servono i corridoi o comunque modalità di accesso libero ai trasporti o alla fruizione di una vacanza per un viaggiatore vaccinato – dice Cort. Tuttavia, "manca al momento lo strumento per certificare la vaccinazione sia a livello nazionale che internazionale, ovvero un meccanismo riconoscibile ovunque si vada" precisa.
"Oltre a questo va tenuta in conto un'altra questione: in quali condizioni il sistema dei trasporti e della filiera del turismo sarà arrivato alla prossima estate quando ci sarà un po' di ripresa. Se arriveranno affaticati e indeboliti – sostiene – un turista francese o norvegese che abbia voglia di venire Italia può darsi che non trovando l'aereo o se lo trova il biglietto costasse tre volte tanto (perché i posti sono ridotti) è probabile che riduca il suo raggio di azione di spostamento. E anche le attività della ristorazione, gli accompagnatori turistici, quanti di questi saranno ancora operativi?"
Le proposte per il turismo in un'ottica di rilancio non possono che essere formulate nel Piano di ripartenza del Recovery, ma ad oggi lo spazio dove dovranno essere incardinati i progetti per il turismo, come sistema economico, è "estremamente limitato". Il responsabile del turismo di Confcommercio ne è convinto "Su un documento di 160 pagine, dove si parla di turismo puro (riqualificazione delle strutture, aumento delle competenze e processi di digitalizzazione) faccio fatica a leggere mezza pagina e questo mi preoccupa molto al di là delle risorse" sostiene. "Abbiamo chiesto un processo di conversione green delle attività, con lo strumento del superbonus per l'efficientamento energetico perché non è esteso alle attività del turismo né alle imprese. – precisa Corti – La riqualificazione dovrebbe riguardare anche le competenze ad esempio delle guide turistiche che, ad esempio dovranno aggiornarsi per raggiungere il turista post covid e andrebbe avviato una sinergia con gli istituti di formazione".
Infine, per Corti "bisogna mettere in connessione i diversi cluster dell'offerta italiana, ad esempio quello delle coste con quello delle città d'arte che insieme fanno il 60% delle presenze turistiche, ad oggi non si parlano se ci si riuscisse si farebbe Bingo".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…