Categories: Prima pagina

Turismo, il lamento di Confcommercio. “Nessuna ripresa a Carnevale o Pasqua”, forse a giugno

"La ripartenza del turismo ? Al momento non la vediamo proprio. La prospettiva della prima vacanza degli italiani è a fine maggio, giugno". Alberto Corti, responsabile del settore turismo di Confcommercio, delinea così le prospettive del compartimentio. Le rilevazioni mensili Confturismo-Swg infatti indicano quel periodo come la prima finestra per una vacanza degli italiani. "Il 28% degli intervistati dice che farà una vacanza media tra i 3 e i 7 giorni tra giugno e luglio ed una, di durata più lunga, oltre i 7 giorni, tra luglio e agosto" sostiene Corti. Quindi una vacanza a Pasqua, al momento, "sembra totalmente saltata".

E anche per il Carnevale, a metà febbraio "uno short break di uno o due pernottamenti non ci sarà" per gli italiani visto che non si effettuano i grandi eventi come a Venezia, Viareggio, Putignano. E per la montagna? "la stagione ormai è andata" afferma con realismo Corti. Tuttavia, nonostante tutto, "la voglia di partire non si è affievolita".
Quanto alla vision sulle destinazioni a sorpresa è ampia. "Se 80% indica mete nazionali c'è un 20% che dichiara di non aver paura di andare all'estero, in un luogo europeo questa estate con Grecia, Spagna e Francia ai primi posti e addirittura, qualcuno guarda a un medio raggio nel Mar Rosso o a un lungo raggio negli States o in area Caraibica".

Firenze, la recente riapertura degli Uffizi (afp)

Corridoi per vaccinati: ancora un sogno

In prospettiva – "servono i corridoi o comunque modalità di accesso libero ai trasporti o alla fruizione di una vacanza per un viaggiatore vaccinato – dice Cort. Tuttavia, "manca al momento lo strumento per certificare la vaccinazione sia a livello nazionale che internazionale, ovvero un meccanismo riconoscibile ovunque si vada" precisa.

"Oltre a questo va tenuta in conto un'altra questione: in quali condizioni il sistema dei trasporti e della filiera del turismo sarà arrivato alla prossima estate quando ci sarà un po' di ripresa. Se arriveranno affaticati e indeboliti – sostiene – un turista francese o norvegese che abbia voglia di venire Italia può darsi che non trovando l'aereo o se lo trova il biglietto costasse tre volte tanto (perché i posti sono ridotti) è probabile che riduca il suo raggio di azione di spostamento. E anche le attività della ristorazione, gli accompagnatori turistici, quanti di questi saranno ancora operativi?"

Green e digitale, ma per rilancio attenzione è scarsa

Le proposte per il turismo in un'ottica di rilancio non possono che essere formulate nel Piano di ripartenza del Recovery, ma ad oggi lo spazio dove dovranno essere incardinati i progetti per il turismo, come sistema economico, è "estremamente limitato". Il responsabile del turismo di Confcommercio ne è convinto "Su un documento di 160 pagine, dove si parla di turismo puro (riqualificazione delle strutture, aumento delle competenze e processi di digitalizzazione) faccio fatica a leggere mezza pagina e questo mi preoccupa molto al di là delle risorse" sostiene. "Abbiamo chiesto un processo di conversione green delle attività, con lo strumento del superbonus per l'efficientamento energetico perché non è esteso alle attività del turismo né alle imprese. – precisa Corti – La riqualificazione dovrebbe riguardare anche le competenze ad esempio delle guide turistiche che, ad esempio dovranno aggiornarsi per raggiungere il turista post covid e andrebbe avviato una sinergia con gli istituti di formazione".

Infine, per Corti "bisogna mettere in connessione i diversi cluster dell'offerta italiana, ad esempio quello delle coste con quello delle città d'arte che insieme fanno il 60% delle presenze turistiche, ad oggi non si parlano se ci si riuscisse si farebbe Bingo".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago