Categories: Prima pagina

Sentenza storica in Vaticano, 8 anni all’ex presidente dello Ior Caloia

Città del Vaticano – Tutto è iniziato nel 2014 quando Francesco volle mettere il gruppo Promontory a indagare sui conti dello Ior. Da quell’indagine è partito il processo che oggi ha portato alla condanna per condotte in danno dell’Istituto dell’ex presidente Angelo Caloia, 81 anni, successore di Paul Marcinkus in carica fino al 2009, e del legale Gabriele Liuzzo, 97, in relazione alla vendita di 29 immobili di proprietà dell’Istituto e della società controllata Sgir.

Si tratta di una sentenza storica: è la prima volta che il Vaticano condanna un presidente dello Ior obbligandolo anche al risarcimento. È la conseguenza diretta, di fatto, delle richieste che i cardinali fecero al successore di Benedetto XVI durante i giorni del conclave del 2013: la riforma, dopo gli scandali dei Vatileaks, deve partire dalla finanze.

La sentenza è stata pronunciata nella 23/a udienza del processo iniziato il 9 maggio 2018. Il presidente del Tribunale, Giuseppe Pignatone, ha guidato la fase processuale. Secondo l’accusa Caloia, insieme con l'allora direttore generale dello Ior Lelio Scaletti, morto a fine 2015, avrebbe venduto tra il 2002 e il 2007 gli immobili dello stesso Istituto a un prezzo inferiore al valore di mercato. Quindi, si sarebbero appropriati della differenza, stimata in circa 59 milioni, che in parte avrebbero riciclato in Svizzera, anche con l’aiuto del figlio di Liuzzo, professor Lamberto.

Secondo il Tribunale vaticano, Caloia e Liuzzo sono responsabili di peculato in danno dello Ior e di altri di appropriazione indebita aggravata in danno della Sgir, oltre che del reato di autoriciclaggio. La pena alla quale sono stati condannati è di 8 anni e 11 mesi di reclusione e 12.500 euro di multa ciascuno.

Il Tribunale ha disposto la confisca di circa 38 milioni di euro. Gli imputati sono stati condannati al risarcimento dei danni nei confronti dello Ior e della sua controllata Sgir, costituiti parte civile, per una somma superiore a 20 milioni di euro. Sempre il Tribunale ha confermato in sede di appello l’applicazione della misura di prevenzione nei confronti di Liuzzo Gabriele, ordinando la confisca di circa 14 milioni di euro depositati presso lo Ior e già da tempo in sequestro, nonché di altri 11 milioni di euro circa, depositati presso banche svizzere.

Intervenendo in apertura di udienza dopo un periodo di assenza per malattia il promotore di giustizia vaticano, Gian Piero Milano, ha espresso «vivo apprezzamento e gratitudine perché il giudizio è stato molto approfondito, condotto e guidato con grande scrupolo», tanto da essere «un processo destinato a restare nella storia», pur svoltosi nel «microsistema« del «minimo Stato» vaticano, «che nulla ha da invidiare ad altri sistemi più evoluti». «Un'esperienza proficua per tutti – l'ha definita il pm d'Oltretevere – e anche emblematica». I difensori di Caloia hanno già depositato dichiarazione di appello.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago