Categories: Prima pagina

Renato Carpentieri: “È il sarcasmo che ci tiene in vita”

Mai come stavolta il gioco dei riferimenti narrativi riflette paure, sentimenti, domande di questo strano tempo: il ritorno in campo di una destra fascista, di forme di populismo che diventano razzismo, autoritarismo… “Soprattutto è quello stesso senso di catastrofe davanti a cui l’umanità resta indifferente, inerme, a impressionare”, dice Renato Carpentieri, un attore e un regista che non ha paura di esporsi in spettacoli e film sempre tesi e impegnativi, da Porte aperte di Gianni Amelio a Noi credevamo di Mario Martone, Corpo celeste di Alice Rohrwacher, La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi.

Carpentieri parla di Piazza degli eroi, di cui è protagonista: ultimo testo di Thomas Bernhard, mai rappresentato in Italia, e che 33 anni fa, al debutto a Vienna, suscitò polemiche a non finire e dure reprimende verso lo scrittore austriaco. Nella traduzione di Roberto Menin, è stato messo in scena da Roberto Andò allo Stabile di Napoli dove era atteso, ma coi teatri chiusi per le norme di sicurezza sanitaria, si è deciso di farlo debuttare nella registrazione tv diretta da Barbara Napolitano, da non perdere su Rai 5, sabato 23 gennaio alle 21.15, in attesa della tournée teatrale: si spera, da marzo.

In Piazza degli eroi il più grande scrittore austriaco contemporaneo, nel 1988, un anno prima di morire, firmò un durissimo testamento politico. Si parte dal suicidio di un intellettuale ebreo, Joseph Schuster, il quale, tornato in Austria, ha ritrovato il paese governato dall’ultradestra di Heider e attraversato dall’odio, proprio come quando l’aveva lasciato cinquant’anni prima, nel ’38 alla dichiarazione dell’Anschluss, con le urla dei nazisti in quella “piazza degli eroi” nel centro di Vienna dove ora decide di suicidarsi. La famiglia, riunita da quel gesto, riempie di parole e ricordi il vuoto affettivo e politico che la circonda. “È straordinaria la durezza di questo testo – spiega Carpentieri, amante della prosa di sarcastica potenza di Bernhard, di cui ha interpretato Il riformatore del mondo, La fornace e una quindicina di anni fa, per una lettura pubblica con Barbara Valmorin, proprio Piazza degli eroi. “Il pericolo di cui si parla, quella destra populista che avanza, c’è e va combattuto. Anche con le parole di Bernhard. Il quale punta il dito contro l’indifferenza, l’ignoranza sorda, contro una società di individui attenti solo al proprio tornaconto. Confesso che questo testo mi fa dire le cose che voglio dire e che vorrei arrivassero alla gente”.

Foto di Lia Pasqualino

In scena, con una bella compagnia dove spicca, con lui, Imma Villa, Carpentieri è Robert Schuster, personaggio cardine, fratello del suicida Joseph. “Come lui non sopporta più il mondo, ma il mio Robert non può e non vuole suicidarsi. Si limita, amaramente, a guardare le cose dal punto di vista della morte ma con ironia come quando dice cose terribili sui politici, per esempio. Il sarcasmo è l’arma che lo mantiene in vita”.

Un personaggio tanto più affascinante per la personalità di attore che è Carpentieri, di più e diverso da altri, fin da quando, più di quarant’anni fa, si impose con il Teatro dei Mutamenti di Napoli e poi con un piccolo ma importante spettacolo, Stramberie, scritto con Claudio Meldolesi, incentrato su Gustavo Modena, attore e militante della Repubblica Romana, “che è stato una svolta per il mio modo di essere attore e di vivere il mio lavoro come passione artistica e civile. Credo di essere rimasto coerente a quelle radici, ad amici come Ferdinando Taviani, storico e intellettuale del teatro, che è venuto a mancare da poco, maestro di tanti di noi che pensiamo ancora al lavoro dell’attore non come intrattenimento ma potenza di immaginazione, così assente di questi tempi”.

Nel film La vita davanti a sé, foto di Regine De Lazzaris Aka Greta
REGINE DE LAZZARIS AKA GRETA
REGINE DE LAZZARIS AKA GRETAREGINE DE LAZZARIS AKA GRETA
REGINE DE LAZZARIS AKA GRETA

Carpentieri, che ha 77 anni, è nel cast del nuovo film di Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio, accanto a Toni Servillo e, sempre al cinema, dove ha da poco terminato le riprese di Santa Lucia Lontana opera prima di Marco Chiappetta, è stato l’applaudito Dottor Coen, il coprotagonista con la Loren di La vita davanti a sé di Edoardo Ponti ancora su Netflix. “Con Sophia è stato proprio un bell’incontro. È una persona gentile, normale, senza divismo. Parlavamo in napoletano e nel film è strepitosa. Sono contento di averla conosciuta e, visto che me lo chiede, sì, sono contento in generale del mio lavoro, delle soddisfazioni che mi dà. Certo, se questo periodo fosse arrivato dieci o quindici anni fa sarei più contento, non per il successo, ma perché avrei avuto più energia per viverlo”.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago