"Se non si fanno gli investimenti in fretta, rimane tutto fermo. Il mercato della siderurgia è in risalita: è necessario iniziare a investire in fretta". Così il segretario generale della Fiom, Francesca Re David, oggi pomeriggio a Genova nello stabilimento ex llva di Cornigliano, a margine della commemorazione dell'assassinio di Guido Rossa.
"Contemporaneamente- prosegue la sindacalista- rivendichiamo l'accordo di fine 2018 che prevedeva zero esuberi: non è pensabile che un accordo fatto con un privato possa prevedere zero esuberi e con una società partecipata dello stato possa avere una condizione diversa. La trattativa non è ancora iniziata. Abbiamo chiesto di calendarizzare incontri negli stabilimenti". Re David sottolinea che "non siamo stati coinvolti in nessuna trattativa, abbiamo solo incontrato azienda e Invitalia per una breve informativa. E' importante che lo stato rientri nella siderurgia in Italia, dentro l'Ilva, individuando un asset fondamentale del paese. Ci pare di capire che finchè non sarà risolta la questione antitrust, non ci sarà nulla di formale e ufficiale. Abbiamo incontrato l'azienda anche con la presenza di Invitalia per un breve incontro informativo in cui ci hanno illustrato a grandi linee il piano industriale che ha consentito a loro l'accordo".
Br, Genova ricorda Guido Rossa: "Un esempio attuale"
"Abbiamo fatto un faticoso e, alla fine, proficuo negoziato che si è concluso. Stiamo aspettando l'autorizzazione dell'antitrust europea, pensiamo che arriverà in pochissime settimane e da febbraio si realizzerà la prima fase dell'ingresso dello stato nel capitale". Così l'amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri.
Commenti recenti