BOLOGNA. Martedì 26 gennaio, alle ore 12, a Reggio Emilia una piazza della città verrà intitolata – prima iniziativa di questo tipo nel mondo, a quanto risulta al Comune di Reggio – all’indimenticabile campione della Nba, Kobe Bryant e a sua figlia Gianna.
Scomparso tragicamente insieme alla figlia il 26 gennaio di un anno fa, Kobe era da sempre legato a Reggio Emilia. È qui infatti che trascorse alcuni anni della sua infanzia giocando nelle giovanili della Pallacanestro Reggiana, quando il padre Joe era giocatore professionista nella prima squadra reggiana, allora Cantine Riunite.
Lo spazio intitolato a Kobe e Gianna Bryant è la nuova piazza creata di recente nella città emiliana a seguito di un intervento di riqualificazione urbana realizzato dal Comune, nel tratto conclusivo di via Guasco, prospiciente il Palazzetto dello Sport.
Kobe Bryant, immagini di una carriera
A Reggio Emilia Kobe, impareggiabile cannoniere, ebbe opportunità di perfezionarsi nella tecnica e nello stile del basket italiano e ricambiò il mondo della pallacanestro affermandosi – dalle sue due stagioni 1989-90 e 1990-91 con la formazione giovanile dei Biancorossi della Città del Tricolore ai 20 anni nella Nba con i Los Angeles Lakers – quale campione indiscusso sia di sport, sia di umanità: Bryant ha lasciato un grande segno di qualità sportiva e di affetto nella comunità.
Quello spazio, nel centro storico della città – divenuto pedonale e arricchito da nuovi alberi uno dei quali, un Ginkgo biloba, è stato di recente piantato e dedicato al campione e a sua figlia – si chiamerà Largo Kobe e Gianna Bryant.
Kobe Bryant l'italiano: i ricordi e le storie di chi l'ha conosciuto – il videoreportage
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia. Nella stessa giornata del 26 gennaio, alle ore 18, nel Palazzetto dello Sport di Reggio Emilia, il campione di Basket reggiano Nicolò Melli, oggi protagonista della Nba quale ala dei New Orleans Pelicans, Luigi Gigi Datome, capitano della nazionale di Basket italiana e ala della Olimpia Milano, i protagonisti del podcast Gianluca Gazzoli, Eleonora Giovanardi, Max Collini, Raffaele Ferraro e altri amici del grande cestista scomparso, racconteranno il legame di Kobe Bryant con la città di Reggio Emilia nell’evento streaming Reggiano Forever – Reggio Emilia ricorda Kobe Bryant.
L’incontro potrà essere seguito in diretta ai seguenti link del Comune di Reggio Emilia: www.youtube.com/comunereggioemiliaofficial/live e www.facebook.com/cittadireggioemilia/live
Nella notte di lunedì 25 e martedì 26 gennaio la fontana di fronte al Teatro Municipale ‘Romolo Valli’ e gli archi dei ponti di Santiago Calatrava saranno illuminati di giallo e viola, i colori dei Los Angeles Lakers.
Il saluto a Kobe Bryant nella casa dei Los Angeles Lakers
Allo Staples Center si è svolta la cerimonia pubblica per ricordare Kobe Bryant, morto lo scorso 26 gennaio insieme alla figlia 13enne Gianna e ad altre sette persone nello schianto in California dell'elicottero privato del Black Mamba. Ad aprire la commemorazione è stata Beyoncé, poi sul palco è salito il presentatore Jimmy Kimmel. Lungo e toccante il discorso di Vanessa Bryant, moglie di Kobe e madre di Gianna. Tra gli altri, sono intervenuti un commosso Michael Jordan e Shaquille O'Neal. Anche le cantanti Alicia Keys e Christina Aguilera si sono esibite sul palco di uno Staples tutto esaurito.
Commenti recenti