Categories: Prima pagina

Lui di Palermo, lei australiana: fuga d’amore contro virus e divieti

Fidanzati a distanza di oltre 16mila chilometri, oceani compresi, a causa del coronavirus. Lui di Palermo, lei di Byron Bay in Australia, nel Nuovo Galles, la parte più occidentale del Paese. Sono tornati ad abbracciarsi dopo quasi un anno di lotta contro la burocrazia internazionale. E ora sono pronti a continuare la battaglia, stavolta per stare insieme per sempre. Fino a pensare di abbandonare l’Italia pur di continuare la loro storia d’amore. Non prima però di avere puntato il dito contro il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il primo ministro australiano Scott Morrison tramite una serie di video su YouTube. L’amore a ostacoli al tempo della pandemia, che ha investito la vita di Roberto Ricotta e Kamala Mansfield.

Lui, 24 anni, tra gli youtuber siciliani più famosi, ex autore per Mediaset, ha conosciuto lei, 21 anni, studentessa di Psicologia, nel 2019 a Milano, grazie all’app per incontri Tinder. «Per Italia 1 — racconta Ricotta — ho creato una candid camera chiamata " Tinder e sorpresa" » . Dopo avere frequentato la app per lavoro, Roberto ha deciso di creare il suo profilo. «Ormai — dice — ero uno specialista. Sapevo creare una pagina che catturasse attenzione. Ho limitato le ricerche a pochi chilometri da casa e a ragazze che parlassero inglese. Così ho conosciuto Kamala, a Milano per imparare l’italiano, e ci siamo fidanzati. Dopo pochi mesi, però, è tornata in Australia».

Nasce così la relazione a distanza tra i due, con Kamala che nel dicembre 2019 ha trascorso le vacanze a Palermo « Scoprendo — racconta — la città col cibo migliore del mondo » . Nel marzo dello scorso anno sarebbe toccato a Roberto raggiungere l’Australia «perché faccio — spiega — un lavoro online e ovunque mi basta un pc e una connessione».
Tutto bloccato dal coronavirus e dal lockdown. Da allora è partita la crociata di Roberto e Kamala contro le burocrazie dei rispettivi governi, con l’obiettivo di rincontrarsi. « Per entrare e uscire dall’Australia — spiega Kamala — è necessario un visto, chiamato "Travel exemption". A Roberto hanno negato 30 volte il permesso per raggiungermi. Io, dopo una serie di no, ho ottenuto il permesso di partire il 24 dicembre. Ho preso l’aereo e dopo 49 ore, di cui 21 trascorse allo scalo di Roma a caccia di un volo per Palermo, ho raggiunto il mio amore la sera di Natale».

Tutto è bene quel che finisce bene? « Non proprio — chiarisce Ricotta — perché Kamala ha dovuto fare la quarantena in casa. Ma non è finita. Il visto del governo australiano scade a marzo e il primo ministro ha deciso di bloccare i confini fino al giugno del 2022. Se lei andasse via, non potrei rivederla per almeno un altro anno. Se restasse qui, sarebbe una clandestina».

Eppure la soluzione ci sarebbe. «Sposandoci — dicono i due — ma siamo consapevoli di essere giovani e di conoscerci da poco tempo » . Da qui l’idea di un video- denuncia che Roberto pubblicherà domenica sera su YouTube, con l’hashtag # loveisnottourism. « Abbiamo contattato un avvocato specializzato in diritto internazionale, ma non ha trovato soluzioni. Chiediamo al ministro degli Esteri Luigi Di Maio o dell’interno Luciana Lamorgese di permettere di allungare il permesso di soggiorno di Kamala. Non vogliamo perderci un’altra volta».
Se non saranno ascoltati, Roberto e Kamala hanno trovato una scappatoia, degna di due moderni Renzo e Lucia. « Abbandoneremo l’Italia. La legge ci permette di vivere insieme in uno Stato fuori dal patto di Schengen. Forse andremo in Croazia. Se accadrà, denunceremo i nostri governi in un altro video. L’amore è strano. Certe volte ti fa fare cose che non penseresti mai»

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago