Categories: Prima pagina

In un docufilm i sette giorni di dannazione della sinistra

Sono 2124 i passi che separano il Teatro Goldoni dal Teatro San Marco. Il 21 gennaio 1921 un drappello entusiasta a dispetto della pioggia li percorse cantando l'Internazionale. La frazione comunista lasciava il XVII congresso del Psi per fondare un nuovo partito. Cento anni dopo, seguito da una telecamera, Ezio Mauro ricalca quel percorso che "da un secolo segna la distanza fra le due sinistre".

Il film documentario che sabato prossimo sarà trasmesso su Rai3 (prodotto da Stand By Me e diretto da Cristian di Mattia) non nasconde, fin dal titolo, il suo giudizio: la scissione di Livorno fu La dannazione della sinistra. È una storia di uomini ma anche di spazi, che Mauro narra con l'aiuto decisivo delle immagini. L'ignoto cineasta di un filmato d'epoca, restaurato dalla Cineteca comunale di Bologna, fruga nel buio del teatro quasi cercando la spaccatura già iscritta nella topografia delle poltrone. I comunisti di Gramsci, Terracini e Bordiga al palco 3. Di fronte, dal 23 al 25, i riformisti di Turati. In mezzo, in platea, la maggioranza massimalista di Menotti Serrati.

Mauro si aggira tra le vuote poltrone di velluto color rosso spento, polveroso, il colore dominante della scenografia del film: dai velluti rimbalza sulla cravatta del narratore, sulle rilegature dei giornali d'archivio, sui mattoni delle officine Fiat di Torino dove si voleva "fare come la Russia". A Livorno, il bolscevico Kabakciev ordinò come fare. "La Russia dei soviet votò al congresso", è una delle chiavi di lettura della ricostruzione.

La cronaca di quei sette giorni, tra elevati discorsi e tragicomici balenar di coltelli e di pistole (nell'inspiegabile silenzio di Gramsci), è la trama che La dannazione ripercorre tra documenti originali e ricostruzioni con attori. Ma l'ordito è la storia lunga, dove una pervicace voglia di frattura appare come il peccato originale della sinistra italiana. Mauro affonda con flemma il coltello nella piaga, ribaltando l'allora sui settant'anni dopo, quando scomparvero i partiti che si erano così accanitamente divisi, Psi e Pci. Lo fa invitando i leader di quell'ultima stagione (Occhetto e Martelli, D'Alema e Intini, Bertinotti e Bersani, Castellina e Vendola) a farsi giudici degli eventi di cent'anni fa, in realtà mostrandoceli epigoni di una vicenda di cui ricalcarono come un'eco i medesimi strappi e la stessa incapacità a risolverli.

Sul palco del Goldoni, nelle foto d'epoca, incombono il barbone di Marx e il suo invito ai proletari di tutti i paesi, unitevi!, per Mauro "più rimprovero che esortazione". C'era anche una bandiera, che un delegato scismatico trafugò. È sopravvissuta, anch'essa d'un rosso oggi slavato, piena di strappi mal rattoppati. Nessuno sa piegare perché fu sempre esposta con la falce-e-martello capovolta.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago