MONACO – Può una vera sportiva essere elettrica? Alla Bmw pensano proprio di si e per il lancio della nuova i4 raccontano come si possa arrivare ad avere un equilibrio ottimale tra diversi fattori tecnici, per arrivare a quel tipico fascino sportivo che è il segno distintivo del marchio.
"Per la prima volta abbiamo sviluppato interamente da zero una BMW con DNA sportivo per la guida puramente elettrica", spiega infatti il project manager David Alfredo Ferrufino Camacho. "La BMW i4 offre tutto ciò che BMW rappresenta – ed è anche completamente elettrica. A pochi mesi dal suo debutto mondiale, la i4 sta attualmente completando la fase finale dei test di dinamica di guida. L'attenzione è sul funzionamento integrato di tutti i componenti di trasmissione e sospensioni, per assicurare che la potenza erogata in maniera istantanea dal motore elettrico sia combinata con una manovrabilità controllabile con precisione in ogni situazione, con una dinamica in curva che affascina, con la trazione ottimale in ogni condizione atmosferica e della strada e con un comfort di guida perfettamente bilanciato. Per questo processo di messa a punto il Gruppo BMW attinge alla sua esperienza tecnologica nei settori della trazione e delle sospensioni derivante da decenni di esperienza. Questo dà alla nuova BMW i4 un carattere premium maturo e crea un'esperienza di guida unica all'interno dell'ambiente competitivo".
Nuova Bmw i4, l’elettrica diventa sportiva
Di certo la cavalleria non manca: siamo a quota 390 kW/530 Cv e questo è una garzia per il classico 0-100 km/h in soli quattro secondi. Ma non è tutto. "Altre caratteristiche – spiegano alla Bmw – distintive includono le sue reazioni immediate ad ogni movimento – non solo del pedale dell'acceleratore, ma anche dello sterzo e del pedale del freno. I prerequisiti per questo elevato livello di agilità e precisione sono ancorati al concetto di veicolo che è alla base della BMW i4. Questo include il passo lungo della vettura, le carreggiate ampie, valori di camber specifici del modello, ruote grandi, così come l'elevata rigidità torsionale e il basso baricentro e il bilanciamento del peso del veicolo".
Commenti recenti