Categories: Prima pagina

Ibm, fatturato in calo del 6 per cento. Utile netto soffre per i costi di ristrutturazione

ROMA – Il gigante tecnologico Ibm delude nel quarto trimestre del 2020, con vendite deboli, e riporta un fatturato di 20,4 miliardi di dollari, in calo del 6 per cento su base annua. L'utile netto è sceso del 66 per cento a 1,3 miliardi di dollari a causa degli alti costi di ristrutturazione aziendale.

Nell'anno fiscale passato, le entrate sono scese del 5 per cento a 73,6 miliardi di dollari, mentre i profitti sono scesi del 42 per cento a 5,5 miliardi. Negli ultimi 12 mesi, il prezzo delle azioni dell'azienda è sceso del 16 per cento.

In termini di profitti, Ibm ha superato le aspettative del mercato, ma Wall Street si aspettava entrate significativamente più alte. Le cifre non sono andate giù agli investitori. Le azioni Ibm sono inizialmente scese di oltre il 7 per cento nel trading after-hours.

Ibm si è concentrata sul cloud computing sotto il suo amministratore delegato Arvind Krishna. Ora punta a scindere la sua attività di infrastruttura intelligente e portarla in Borsa da sola.

In futuro, Ibm prevede di concentrarsi sui servizi cloud e su aree di business come l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale, che spera porterà a una maggiore crescita. "Abbiamo fatto progressi nel 2020 facendo crescere la nostra piattaforma di cloud ibrido come base per le trasformazioni digitali dei nostri clienti, pur affrontando la più ampia incertezza dell'ambiente macro", ha spiegato Krishna.

"Le azioni che stiamo intraprendendo per concentrarci sul cloud ibrido e sull'intelligenza artificiale prenderanno piede, convinti di raggiungere una crescita dei ricavi nel 2021".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago