PARIGI. Alla fine ha vinto il gallo Maurice. Il canto del pennuto, accusato di disturbare la quiete sull'isola Saint-Pierre d'Oléron, stazione balneare affacciata sull'Atlantico, era diventata una questione nazionale, risolta da una mobilitazione sui social e da una sentenza in tribunale nel 2019 in favore dei proprietari del gallo. Maurice è stato eretto a paladino delle tradizioni rurali della Francia profonda, minacciate da cause legali tra vicini scontenti che vogliono mettere a tacere galli, oche, cicale o cancellare miasmi naturali che si respirano nei paesaggi campestri. Negli ultimi dieci anni sono state presentate più di 18mila denunce nei tribunali civili per fastidi legati rumori e odori legati ai territori rurali.
Nella prima potenza agricola d'Europa, la questione è stata presa molto sul serio, tanto da essere inserita in una nuova legge che punta a proteggere il “patrimonio sensoriale” delle campagne. Il disegno di legge già votato dall'Assemblea nazionale è stato ora approvato all'unanimità dal Senato. I relatori del testo sperano che la normativa, che dovrebbe entrare in vigore alla fine dell’anno, sarà un deterrente per evitare lamentele da parte di proprietari di seconde case o “neorurali”, gli abitanti che scappano dalle città, fenomeno che si è intensificato con la crisi del Covid.
La nuova legge adottata dal Parlamento aiuterà i magistrati a dirimere più facilmente le liti di vicinato. “Il patrimonio sensoriale sarà legalmente protetto e integrato nei documenti come quando si acquista una casa in campagna" spiega Pierre Morel-À-L'Huissier, deputato che ha promosso la normativa. "Sono sollevata, non ho combattuto una battaglia per niente", commenta Corinne Fesseau, proprietaria dell'ormai famoso Maurice. Il gallo è morto a giugno per un'infezione virale ma Fesseau ha già preso un sostituito, “Maurie II”, che canta ogni mattina sull’isola.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…