Le fatine Winx sono cresciute. Cresciute assieme alle ragazzine che a partire dal 2004 (quando il cartoon debuttava, era il 28 gennaio) le hanno seguite per otto stagioni. In principio fu un cartoon dal successo straordinario, boom di merchandising, parchi a tema e film. Ma adesso le fatine "made in Italy" create da Iginio Straffi sono diventate adolescenti in carne e ossa per la serie realizzata da Brian Young (The Vampire Diaries) Fate: The Winx Saga che debutta oggi su Netflix.
Le Winx, tra marketing ed ecologia, da cartoon a serie live action
Il 28 gennaio 2004 debuttava la prima stagione delle Winx, il cartoon made in Italy che racconta le avventure di un gruppo di fatine che, come tutte le adolescenti, studiano e giocano e crescono. Sedici anni dopo le Winx sono diventate ragazze in carne e ossa protagoniste della serie 'Fate: The Winx saga' dal 22 gennaio su Netflix. Per tutte le bambine di allora ormai cresciute
Dal cartoon alla serie, cosa cambia
Quindi il primo grande cambiamento è il passaggio dalla dimensione di animazione al live action con una serie di giovani protagoniste: Abigail Cowen nel ruolo di Bloom (Le Terrificanti Avventure di Sabrina), Hannah van der Westhuysen nel ruolo di Stella, Precious Mustapha nel ruolo di Aisha, Eliot Salt nel ruolo di Terra, Elisha Applebaum nel ruolo di Musa. Cinque amiche alle prese con le classiche questioni dell'adolescenza: il conflitto con i genitori, la rivalità amorosa, la propria identità in evoluzione e i progetti. Peccato però che Alfea non sia un collegio come un altro, ma una scuola dove imparare a gestire i propri poteri magici che, nel caso delle fate, hanno uno stretto legame con le proprie emozioni.
'Fate: The Winx Saga', la serie tra magia e adolescenza
Quali sono le fate e che poteri hanno
Bloom, figlia di due genitori non magici arriva dalla California, in preda alla rabbia conseguenza di uno scontro generazionale tipico della sua età ha praticamente dato fuoco alla sua casa e ora deve capire come gestire senza pericoli per gli altri il suo potere, Stella è la veterana di Alfea, è stata legata a Sky che però ora si interessa a Bloom, Aisha ha il potere sull'acqua, deve andare a nuotare almeno due volte al giorno e sa come gestire i fenomeni naturali, Musa ha una capacità empatica sorprendente, sente tutte le emozioni di chi la circonda, per prendersi una pausa è costretta ad andare in giro con le cuffie nelle orecchie. E infine c'è Terra, ha sempre vissuto ad Alfea perché suo padre lavora nella serra del collegio, il suo potere ha a che fare con la natura e le piante ed è già molto brava a utilizzarla contro i bulli. Il collegio di Oltre Mondo ricorda un po' il mondo di Hogwarths e le citazioni sono esplicite e l'atmosfera dark è assicurata fin dal primo episodio. La prima serie è composta da sei episodi e la seconda stagione non è stata ancora confermata ufficialmente ma dovrebbe arrivare. Dal 2 febbraio poi sarà in libreria il romanzo tratto dalla serie, The Winx saga, il destino delle fate di Ava Corrigan, edito da Mondadori.
Commenti recenti