Categories: Prima pagina

Crisi di governo, torna l’ipotesi elezioni. Martella (Pd): “Non le temiamo”. Tabacci: “Inevitabili se maggioranza non si rafforza”

La "bomba" Udc, dopo la notizia del coinvolgimento dell'ormai ex segretario Udc Lorenzo Cesa in un'inchiesta per 'ndrangheta, piomba sulle trattative di governo a un passo dalla chiusura. Per Giuseppe Conte la partita sembrava avviata verso la conclusione, con la fase due del piano già impostata: entro lunedì sarebbe dovuto avvenire lo stacco dello Scudo crociato da Forza Italia, per dar vita a quel contenitore politico di centro in cui tenere insieme socialisti, liberali e democristiani. Da lì, poi, sarebbe nato il suo partito futuro. Ma la trattativa ora rischia di bloccarsi. Sul punto Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista sono stati chiari: "Mai il M5S potrà aprire un dialogo con soggetti condannati o indagati per mafia o reati gravi". Viceversa i cinquestelle, mentre chiudono la porta a Matteo Renzi, lasciano uno spiraglio aperto per i parlamentari di Iv, con i quali "si è sempre lavorato bene", come sottolinea il capogruppo M5S alla Camera Davide Crippa.

Per aggirare l'ostacolo, a Conte resta ancora la carta Pd. Il partito di Nicola Zingaretti, infatti, sta incessantemente corteggiando i senatori renziani che a settembre del 2019 uscirono dal gruppo dem per seguire l'ex segretario in Italia viva. Intanto i senatori e deputati di Iv escono con una nota congiunta, in cui auspicano una "soluzione politica che abbia il respiro della legislatura".

Ma al tempo stesso si riaffaccia l'ipotesi elezioni, prefigurata sia dai "tessitori" centristi come Bruno Tabacci, sia dallo stesso Pd, con il sottosegretario Andrea Martella che oggi afferma di non temere le urne.

Il fine settimana, dunque, si preannuncia di grandi manovre, a tutte le latitudini. Perché anche il centrodestra si muove. Non solo con il colloquio dei tre leader, Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani, al Colle, durante il quale hanno ribadito al capo dello Stato che "con questo Parlamento è impossibile lavorare". Ma soprattutto per la mossa di Mara Carfagna, che dando ragione a Giovanni Toti e Luca Zaia, "nella drammatica crisi sanitaria ed economica che stiamo vivendo" vede come "sola prospettiva patriottica in questo momento" un "governo di salvezza nazionale, con una guida autorevole e un sostegno largo, nel quale tutti remino nella stessa direzione".

Crisi di governo, la destra sale al Quirinale e chiede a Mattarella le elezioni. Ma cresce il fronte dei contrarii

di

Carmelo Lopapa


Martella: "Voto una delle opzioni possibili, non lo temiamo"

"Io penso che gli italiani non siano qui in questo momento a desiderare il voto tuttavia l'istanza del voto è sempre democratica e se questa crisi non si risolve con l'allargamento della maggioranza, ci affideremo alle valutazioni del capo dello stato. Ma noi il voto non lo temiamo e penso che possa essere una delle evoluzioni di questa situazione", afferma il sottosegretario alla presidenza del consiglio e dirigente del Pd, Andrea Martella, su Rai news. Per Martella quella con Matteo Renzi e Iv è una "frattura scomposta, difficile da ricomporre", "non mi pare che la linea del Pd guardi all'archiviazione di quello che è successo come se niente fosse". "Ora – spiega il sottosegretario – si tratta di vedere se la maggioranza può essere allargata, verificando se si creano le condizioni di un'area liberale e democratica" in modo da siglare un nuovo patto di legislatura e ridefinire programma e squadra di governo. In ogni caso, ha sottolineato, "dobbiamo fare presto, non c'è dubbio. Se lei mi chiede un arco temporale io le dico qualche giorno".

Tabacci :"Se maggioranza non si rafforza, elezioni inevitabili". E Polverini passa a Cd

"Se la maggioranza non si rafforza il passaggio elettorale sarà inevitabile" dice Bruno Tabacci, ospite di 'Start' su Sky Tg24. Intanto Renata Polverini e Carmelo Lo Monte hanno formalmente aderito alla componente Centro democratico-Italiani in Europa di Tabacci del gruppo Misto della Camera. Polverini, che martedì scorso aveva votato la fiducia al governo Conte, formalizza così l'uscita da Forza Italia. Lo Monte, eletto con la Lega, era già nel Misto ma non era iscritto ad alcuna componente.

l'intervista

Crisi di governo, Polverini: "Se nascono i moderati per Conte, io ci sarò. Renzi parla di 'soccorso nero'? Quando lui mi ha cercata, forse il colore era sbiadito"

di

Giovanna Casadio


Crippa (M5S): "Renzi si è messo fuori da solo. Ma con i parlamentari di Iv si può parlare"

"Renzi ha portato avanti posizioni inconciliabili con il perimetro della maggioranza che sostiene il governo e si è messo da solo all'opposizione. Non ci sono margini per ricucire con lui". E' quanto ha affermato il capogruppo del MoVimento 5 Stelle alla Camera, Davide Crippa, a Rainews24. "Diverso è il discorso per i parlamentari di Italia Viva – ha proseguito Crippa – con cui abbiamo lavorato bene e con i quali si può discutere e può proseguire un discorso costruttivo".

I parlamentari di Iv: "Soluzione politica di respiro"

I deputati e i senatori di Italia Viva escono con una nota congiunta nella quale affermano di osservare "con preoccupazione lo stallo istituzionale di questi giorni, la difficile situazione sanitaria e i drammatici dati economici del nostro Paese". Ribadiscono con forza "la necessità, già espressa nel dibattito parlamentare, di una soluzione politica che abbia il respiro della legislatura e offra una visione dell'Italia per i prossimi anniW. E onfermano "che si muoveranno tutti insieme in modo compatto e coerente in un confronto privo di veti e pregiudizi, da effettuarsi sui contenuti nelle sedi preposte".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago