Categories: Prima pagina

Borse deboli in chiusura di settimana. Lo spread sale a 120 punti. Il Bitcoin scende sotto 30 mila dollari

MILANO – I mercati europei trattano deboli dopo la seduta incerta della vigilia, gli scambi dell'Asia e al termine di una settimana vissuta al rialzo con l'avvio della presidenza Biden. A preoccupare gli investitori ci sono le prospettive di una ulteriore stretta per contenere il contagio da coronavirus, come a Hong Kong, mentre la Gran Bretagna continua a macinare numeri record per quel che riguarda le morti da Covid. Dati che fanno propendere Londra per una presecuzione del lockdown fino all'estate.

Le Borse europee partono dunque in ribasso, come i future lasciavano presagire: Milano cede lo 0,8% in avvio con i titoli petroliferi ancora nel mirino delle vendite. Leggermente meglio gli altri listini: Parigi cede lo 0,4%, Londra lo 0,4% e Francoforte lo 0,35%.

Le Borse asiatiche procedono tutte in calo. In particolare ad Hong Kong l'indice Hang Seng cede l'1,30% dopo la notizia che un distretto della città sarebbe stato messo in lockdown. Shanghai cala dello 0,4% e Tokyo ha chiuso negativa con il Nikkei a -0,44%.

L’allarme della Bce: “Bisogna accelerare sul Recovery Plan”

dalla nostra corrispondente

Tonia Mastrobuoni


In linea generale, dunque, si assiste a una pausa di riflessione dopo che il rally azionario era stato alimentato dalla prospettiva di nuovi stimoli da parte dell'amministrazione Biden. La stessa Christine Lagarde, nella conferenza dopo la Bce di ieri, ha ricordato quanto il Covid rappresenti ancora un rischio gravissimo per l'economia. Dalla Bce e dalle istituzioni europee sono arrivate più o meno direttamente esortazioni a fare presto nella definizione del Recovery plan, che per l'Italia è complicato dalla crisi di governo. Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi apre in rialzo a 120 punti, contro i 117 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale si attesta allo 0,71%.

Gualtieri: “Non esiste un caso Italia nell’Ue ma faremo più riforme”

di

Francesco Manacorda


Tra i dati macroeconomici si registrano gli indicatori Pmi sul settore manifatturiero, che sopra 50 punti indicano una espansione economica. In Giappone il dato è sceso a 49,7 a gennaio, dai 50 da dicembre; l'indice composito scende a 46,7 da 48,5 di dicembre 2020, mentre per i servizi passa da 47,7 di dicembre a 45,7.

Tra le commodity, quotazioni dell'oro in calo sui mercati asiatici. Il lingotto con consegna immediata passa di mano a 1.862 dollari l'oncia, in calo dello 0,4%. Perde terreno petrolio sul mercato after hour di New York. Il greggio Wti passa di mano a 52,44 dollari al barile, l'1,28% in meno rispetto alle quotazioni di ieri sera. Il Brent scende a 55,44 dollari al barile (-1,16%). Ad incidere il rafforzamento del dollaro e le prospettive a breve termine di una domanda ridotta.

Tra le altre notizie di giornata, si registra il passaggio del Bitcoin sotto la soglia di 30 mila dollari, estendendo così un percorso discendente dai massimi di sempre – sopra 42 mila dollari – registrati sono due settimane fa. Ulteriore materiale di riflessione per chi dibatte sulla sostenibilità delle cavalcate della criptovaluta. Nel trading asiatico, annota Bloomberg, il Bitcoin è arrivato a perdere quasi l'8% a 28.800 dollari prima di rislaire leggermente. Secondo gli osservatori, era quello di 30 mila dollari un argine importante prima di vedere ulteriori perdite. "Non sarei sorpreso di vederlo verso 20 mila dollari nel breve periodo", ha detto Craig Erlam, analista, all'agenzia finanziaria. Si appresta, questa, ad esser la peggior settimana per il Bitcoin da quando nel marzo scorso è esplosa la pandemia.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago