Categories: Prima pagina

Amadeus si gioca la sua partita: “Sanremo della rinascita”. Ma è una corsa a ostacoli

La Rai lo ha mandato avanti, lui l'ha detto dal primo momento: "Senza il pubblico non si fa niente". "Festival della rinascita", lo ha definito il conduttore e direttore artistico Amadeus, nonostante la pandemia, il triste bollettino quotidiano. Sanremo avrà un pubblico di figuranti, chi si accontenta gode, certo difficilissimo fare uno show con una platea vuota, anche per i cantanti. Un piano B non viene preso in considerazione: il festival si terrà dal 2 al 6 marzo, anche se persino il sindaco Alberto Biancheri avrebbe preferito altre date.

Sanremo 2021, "l'edizione 70+1 che dovrà dare un segnale di speranza in questo momento difficile", come ha spiegato, è nelle sue mani. Il manager Lucio Presta al suo fianco, Amedeo "Amadeus" Sebastiani, confermato per la seconda edizione con Fiorello, pare non avere dubbi. Tutte le sere in tv con I soliti ignoti, mentre prepara il festival blindato, dei tamponi e del sospetto: tracciamenti, Teatro Ariston off limits, neanche un abbraccio.

Fiorello e Amadeus al Festival 2020

Per la prima volta dal 1988 avrà in gara uno squadrone, la bellezza di 26 artisti; si va avanti fino all'alba. Tutti a casa, share assicurato e casse della Rai rimpinguate. "I Big in gara sono il cuore pulsante di una kermesse musicale che – ha spiegato Amadeus – è stata organizzata nel segno della rinascita". La parola "rinascita" ricorre, mentre gli italiani fanno i conti con i colori delle zone che cambiano, il coprifuoco, le restrizioni. È il festival dei giovani e di una veterana come Orietta Berti, del grande show con i quadri di Achille Lauro e della bellezza. Quella di Elodie, l'anno scorso in gara, stavolta primadonna per cinque sere. Poi c'è il campione, Zlatan Ibrahimovic, forse sbarcherà Can Yaman, il nuovo Sandokan che a Roma ha creato un assembramento monstre. Dopo Georgina Rodriguez il conduttore avrebbe chiamato un'altra bellissima, Alice Campello, la moglie di Alvaro Morata.

Dritto per la sua strada, con qualche nervosismo. Quando è stata annunciata la reunion degli Abba a Sanremo, ci ha tenuto a specificare: "I desideri sono tanti e pure le invenzioni. Quando gli ospiti diventano ufficiali lo saprete da me".

L'entrata del Teatro Ariston, con Benigni che fa il suo ingresso a Sanremo 2020

La macchina organizzativa non si è mai fermata. "Tutte le idee per un festival della normalità e non della pandemia, che rimarrà nella storia" – aveva spiegato presentando L'anno che verrà, lo show di Capodanno – "sono messe in campo. L'area di Sanremo va riorganizzata, ma gli italiani lo vogliono tradizionale e anche gli artisti ne hanno bisogno. La musica in un luogo vuoto non è fattibile".

Gli era piaciuta anche l'idea della nave da crociera per ospitare il pubblico e creare "la bolla". "Un'ipotesi bellissima", aveva detto. Ma non ci sarà, troppi rischi. Ci sarà il pubblico dei figuranti, tamponati, sotto contratto. "Sanremo deve aiutare la popolazione a rinascere, non solo la musica, e a lasciarci il dramma alle spalle". L'intenzione è buona, chissà se i medici sono così ottimisti: a sentire le dichiarazioni sui tempi e seguendo cosa succede in Europa, no. Ma l'ex dj che sognava il festival da quando era ragazzo, si gioca la sua partita.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago