Per molti è stato semplicemente il “Morè”, era un grande Maestro di ebraismo e umanità. La Comunità ebraica di Roma è in lutto per la morte di Vittorio Haim Della Rocca. Aveva 87 anni, ed era stato uno dei più grandi amici e collaboratore del rabbino capo Toaff. Rabbino e docente, è stato un punto di riferimento per diverse generazioni di ebrei romani. Non è riuscito a sconfiggere il Covid che lo ha ucciso durante il suo ricovero al Policlinico Umberto I.
Della Rocca era ritenuto tra i più autorevoli Rav romani e italiani del dopoguerra. Nato nel 1933 e rimasto orfano di padre, ucciso nella marcia della morte dopo essere stato deportato a Auschwitz, Della Rocca è stato emblema del ritorno alla vita della Comunità Ebraica di Roma. Per lunghi anni accanto a Toaff, ha insegnato a intere generazioni i valori della Torah e dei precetti ebraici. Lascia la moglie Rossana e due figli. "Rav Della Rocca – dichiara Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma – è stato per decenni una delle colonne della vita religiosa della comunità, come cantore nel Tempio Maggiore, insegnante nelle scuole, sempre presente e vicino alle persone e alle famiglia nei momenti lieti e in quelli meno lieti. Con lui abbiamo perso un riferimento importante".
Un ricordo arriva anche da Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma: "Per lui che aveva perso il papà durante la Shoah la Comunità Ebraica era tutto. Ha dedicato la sua vita all'insegnamento e alla trasmissione dei valori ebraici stando tra la gente e aiutando la Comunità a crescere e a rinforzarsi spiritualmente. Non è stato solamente un rabbino, ma un maestro per tutti gli ebrei romani che oggi ne piangono la scomparsa e ne commemorano il ricordo".
I funerali di rav Vittorio Haim Della Rocca – informa la rivista Moked – si terranno domani venerdì 22 alle 10.30 davanti al Tempio Maggiore, per proseguire poi al cimitero del Verano.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…