Categories: Prima pagina

Nastassja Kinski viso d’angelo, 60 anni da antistar tra luci e ombre

Bellissima, diversa da tutte, Nastassja Kinski – da ragazzina era la sosia di Ingrid Bergman – ha illuminato con la sua grazia, un misto di innocenza e sensualità, i film che ha interpretato. Il 24 gennaio compie 60 anni. Nata a Berlino, cresce con la madre Brigitte Ruth Tocki, fra grandi difficoltà. Nel 2015, quando il suo volto è sul manifesto della Mostra di Venezia, spiega senza entrare nei dettagli che “il cinema le ha salvato la vita”. Una vita da bambina prodigio tra set e foto, celebre quella di Richard Avedon che la ritrae nuda, avvolta da un pitone. Lontano dai riflettori raccontava di "avere raggiunto più serenità rispetto all'immagine, al tempo che passa. Come ogni persona cerco di piacermi, di avere ammirazione per me stessa".

Nastassja Kinski, bellezza e cinema d'autore da Wenders a Polanski

Musa del cinema euroepo degli anni Ottanta, Nastassja Kinski il 24 gennaio festeggia 60 anni. Figlia di Klaus Kinski, ha debuttato a 14 anni con Wim Wenders in 'Falso movimento' (1975). È stata diretta da Roman Polanski in 'Tess' (1979), Francis Ford Coppola in 'Un sogno lungo un giorno' (1982), Andrej Koncalovskij in 'Maria's Lovers' (1984) e di nuovo da Wenders in 'Paris, Texas' (1984) e 'Così lontano così vicino' (1993). Ha lavorato anche con Lina Wertmuller, Francesco Maselli, Sergio Rubini. Nel 2007 ha partecipato con un cameo a 'Inland Empire' di David Lynch

Il padre. Nastassja Kinski considera sua sorella Pola un'eroina, dopo che, nel 2013, in un libro sconvolgente, Kindermund ha rivelato gli abusi subiti da bambina dal loro padre, l'attore Klaus Kinski. ''Sono profondamente sconvolta – spiegò Nastassja alla Bild – ma sono con mia sorella, la sostengo. Sono orgogliosa di lei''. Pola Kinski, primogenita di Klaus (morto nel 1991), in un’intervista a Stern per parlare dell’autobiografia, aveva rivelato di aver vissuto un’infanzia e un’adolescenza da incubo, vittima del padre-orco che abusò di lei dai 5 anni (poco dopo la rottura con la madre, la cantante Gislinde Kuhlbeck) fino a quando ne ha compiuti 19. “Pola è un’eroina, perché ha liberato il suo cuore, la sua anima e anche il suo futuro dal peso di questo segreto” disse Nastassja, che rivelò la sua angoscia. "Non era un padre, il 99% delle volte ero terrorizzata a causa sua, era così imprevedibile che la famiglia viveva in costante terrore".

Il legame con Roman Polanski. Nel 1976, quindicenne, Nastassja si lega al regista polacco, di quasi trent’anni più vecchio di lei. “Roman è la passione, ha passione per ogni cosa e per ogni persona che lavora con lui. Non si tiene nulla dentro, ti dice quello che pensa, e non ti fa mai sentire che vali meno di lui, però è esigente. Riesce a tirarti fuori il meglio”. Nel 1979 la dirigerà in Tess, trasposizione del romanzo di Thomas Hardy, interpretazione che vale alla giovanissima Nastassja il Golden Globe.

La carriera. Nel 1975 esordisce al cinema con Falso movimento di Wim Wenders. Col regista tedesco girerà il mitico Paris, Texas (1984) e Così lontano, così vicino (1993). “Wim è stato il mio primo regista, ha messo le basi di tutto. Con gli altri è stato diverso, compresi gli italiani che hanno un metodo di lavoro molto immediato, ti dicono le cose in poche parole, anche in un modo buffo”. Il suo volto è simbolo del cinema degli anni 80: nel 1984 recita in ben cinque film: Il bacio della pantera di Paul Schrader; Un sogno lungo un giorno di Francis Ford Coppola; Paris, Texas di Wenders; Maria’s lovers di Andrej Kon?alovskij e la commedia Un’adorabile infedele di Howard Zieff con Dudley Moore. Tra gli altri film Revolution a fianco di Al Pacino, Harem con Ben Kingsley. Con Voglia d’amare di Jacques Deray, grazie al quale ottiene una nomination ai César come migliore attrice protagonista. Gira Acque di primavera di Jerzy Skolimowski e a Umiliati e offesi, del 1991. Con la nscita dei figli si allontana dal ser. “Adoro il cinema, è la mia vita, ma l'idea di allontanarmi da loro mi blocca. E poi” spiegava Kinski qualche anno fa “sono in quell'età di mezzo in cui per noi donne è difficile trovare il copione giusto"

Il legame con l’Italia. Nel 1978 Alberto Lattuada la sceglie come protagonista del film Così come sei al fianco di Marcello Mastroianni. Trascorre molto tempo in Italia, lavora con Lina Wertmüller (In una notte di chiaro di luna), gira due film con Francesco Maselli, L’alba e Il segreto. I fratelli Taviani la scelgono per Il sole anche di notte, Sergio Rubini la chiama per girare La bionda. Nel 2012 gira sulle Dolomiti Il turno di notte lo fanno le stelle di Edoardo Ponti, dal racconto di Erri De Luca, che è anche tra gli interpreti con Julian Sands e Enrico Lo Verso. Nel 2017 partecipa come ospite a Ballando con le stelle.

Mamma orgogliosa. Il 10 settembre 1984 l’attrice ha sposato il produttore egiziano Ibrahim Moussa, da cui ha avuto i due figli, Aljosha e Sonja Leila, modella. Divorziano nel 1992, con una guerra in tribunale finché i figli non vengono assegnati alla Kinski che vive in California. Inizia il rapporto col grande produttore musicale Quincy Jones: nel 1993 nasce Kenya Julia Miambi Sara, anche lei modella. "Sono convinta – ha spiegato – che la cosa più importante per un essere umano sia far capire bene a coloro che ami quanto li ami: per questo motivo, mi dedico totalmente ai miei figli. Sono presente, apprensiva e, se c'è bisogno, voglio essere un punto di riferimento certo".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago