Mamma orsa e il suo cucciolo attraversano le rovine di Machu Picchu. Una bella immagine arriva dal Perù dove nelle meravigliose rovine della straordinaria antica città Inca alcuni operatori del ministero peruviano della Cultura hanno filmato il passaggio di due orsi andini, detti anche orsi dagli occhiali, che stavano attraversando il celebre sito archeologico.
Coronavirus, Perù, dopo 8 mesi riapre Machu Picchu: meno visitatori e nuove regole
Machu Picchu, chiusa da marzo a settembre 2020 e oggi riaperta ma con diverse limitazioni agli ingressi sempre per via delle misure anti Covid, ha già assistito in passato al passaggio dei rari orsi, ma in questo periodo secondo alcuni esperti è più probabile poterli avvistare dato che gli animali sembrano pian piano riavvicinarsi agli spazi solitamente invasi dal turismo.
Il ritorno degli animali scomparsi. Genovesi: "E' la prova che la natura va protetta"
di
Vincenzo Foti
Gli orsi andini sono stati avvistati lungo le mura e le rovine Inca e sono poi scomparsi nella giungla," si legge fra le note a corredo del video che testimonia il passaggio. Secondo gli operatori è una indicazione positiva dell'equilibrio ecologico della cittadella Inca".
Giro del mondo durante il lockdown
Fenicotteri in Albania, procioni nel Central Park di New York e cervi a spasso nei sobborghi di Londra. L'effetto del lockdown nelle aree urbane ha mostrato la capacità della natura di riprendersi i suoi spazi nell'arco di poche settimane. Le immagini satellitari Nasa del progetto Earth Data Covid-19 confermano: l'inquinamento atmosferico è diminuito di un terzo e la qualità dell'acqua e dell’aria è migliorata di oltre il 40%. E le città hanno riscoperto una fauna che viveva ai margini. Leggi l'articolo
(foto: Getty Images)
Per l'archeologo José Bastante del Parco Archeologico di Machu Picchu "la diminuzione del traffico turistico dovuta alla pandemia può aver fatto sì che gli animali del luogo abbiano recuperato lo spazio , esplorando siti che prima solitamente non esploravano a causa della presenza di un gran numero di persone". In realtà in rete sono presenti altri video del passaggio degli orsi registrati, nei pressi di Machu Picchu, in un alcune occasioni anni fa, ma resta pur sempre un evento raro.
Ai media peruviani il biologo Ernesto Escalante del santuario di Machu Picchu ha aggiunto che solitamente questi mammiferi tendono ad avere paura dell'uomo e non si avvicinano ma, quando percepiscono l'assenza degli umani, si avvicinano a luoghi solitamente non esplorati. L'orso dagli occhiali, unico orso sudamericano, è una specie di mammifero in diminuzione e considerato come "vulnerabile" nella Lista rossa della Iucn (Unione internazionale per la conservazione della natura).
Commenti recenti