Dura reazione di Fifa e Uefa e di tutte le confederazioni calcistiche continentali alle nuove voci sull'imminente istituzione della Superlega, il torneo tra grandi club che sostituirebbe l'attuale Champions League: "La nuova competizione non verrebbe riconosciuta dalla Fifa o dalle sei confederazioni e ogni giocatore coinvolto non potrebbe partecipare a competizioni organizzate dalla Fifa o dalle sei confederazioni". In pratica – secondo il documento congiunto firmato dal presidente della Fifa Infantino, dal presidente dell'Uefa Ceferin e dai presidenti dell'Afc Al Khalifa, della Caf Omari, della Concacaf Montagliani, della Conmebol Dominguez e dell'Ofc Maltock – i calciatori che dovessero eventualmente prendere parte al maxitorneo, non autorizzato dagli organisnmi ufficiali del governo del calcio, non potrebbero poi giocare la Champions, ma anche i Mondiali e gli Europei.
dal nostro inviato
Emanuele Gamba
Il documento precisa che "alla luce delle recenti speculazioni dei media sulla creazione di una SuperLeague europea chiusa, riservata ad alcuni club europei, la Fifa e le sei confederazioni continentali (Afc, Caf, Concacaf, Conmbebol, Ofc e Uefa) ancora una volta ribadiscono e sottolineano con forza che una tale competizione non sarebbe riconosciuta né dalla Fifa né dalle rispettive confederazioni. Qualsiasi club o giocatore coinvolto in una tale competizione non sarebbe di conseguenza autorizzato a partecipare a qualsiasi competizione organizzata dalla Fifa o dalle rispettive confederazioni".
La puntualizzazione non ammette deroghe e ricorda che anche il Mondiale per club sarà organizzato dalla Fifa: "Secondo gli statuti della Fifa e delle confederazioni, tutte le competizioni devono essere organizzate o riconosciute dall'organismo competente al loro rispettivo livello: dalla Fifa a livello globale e dalle confederazioni a livello continentale. A questo proposito, le confederazioni riconoscono la Coppa del Mondo per Club Fifa, nel suo attuale e nuovo formato, come l'unica competizione mondiale per club, mentre la Fifa riconosce le competizioni per club organizzate dalle confederazioni come le uniche competizioni continentali per club. I principi universali di merito sportivo, solidarietà, promozione e retrocessione e sussidiarietà sono il fondamento della piramide calcistica che assicura il successo globale del calcio e sono, come tali, sanciti dagli statuti della Fifa e delle confederazioni. Il calcio ha una storia lunga e di successo grazie a questi principi. La partecipazione alle competizioni globali e continentali deve essere sempre conquistata sul campo".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…