Categories: Prima pagina

Stellantis, Tavares incontra i sindacati: “Italia centrale nel gruppo”

E' durato poco più di un'ora, a metà giornata, l'incontro tra l'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, e i rappresentanti dei lavoratori italiani. In videoconferenza, hanno raccontato il segretario generale della Fim Cisl, Roberto Benaglia, e il segretario nazionale Ferdinando Uliano, "Tavares ci ha assicurato chel'Italia è centrale per Stellantis".

"Tavares – spiegano Benaglia e Uliano – si è impegnato a coinvolgerci nella stesura del piano industriale che sarà predisposto nei prossimi mesi. Ha detto di essere soddisfatto dello spirito costruttivo riscontrato e ha sottolineato il valore delle professionalità dei lavoratori. Importante l'impegno a rilanciare i brand italiani, a partire da Alfa e Maserati".

Tavares: "Stellantis punterà sull'innovazione. L'Europa non deve avere paura del cambiamento"

di

Francesco Manacorda


L'appuntamento, che si è svolto in videoconferenza, era stato chiesto dai sindacati dei metalmeccanici a pochi giorni dalla nascita del nuovo Gruppo, con la fusione tra Fca e Psa. Anche Rocco Palombella, segreatrio generale della Uilm, ha rimarcato l'importanza delle parole di Tavares sulla centralità dell'Italia e del fatto che l'ad abbia "dichiarato che Stellantis rispetterà tutti gli impegni assunti da Fca prima della fusione. Sono affermazioni importanti che abbiamo apprezzato molto, che rappresentano il miglior punto di partenza possibile per costruire relazioni sindacali costruttive e efficaci".

Per la Uilm era presente anche Gianluca Ficco, segretario nazionale responsabile del settore auto. "Tavares ci ha anzi prospettato le opportunità che proprio la fusione può offrire ai marchi italiani, rafforzandoli grazie alle sinergie che saranno realizzate. Del resto il fatto stesso di aver organizzato un incontro, nonché la visita del nostro paese, dopo pochissimi giorni dalla formalizzazione della fusione è un atto che dimostra attenzione verso la realtà italiana e i lavoratori", ha detto Palombella. Accolta anche la richiesta di confronto sul futuro piano industriale. "Tavares ha prospettato le difficoltà che il mercato dell'auto oggettivamente presenterà a tutti i costruttori a causa delle profonde trasformazioni in atto nel settore. Sarà essenziale essere capaci di essere più intelligenti dei competitori, sfruttando le grandi risorse e competenze che stellantis eredita sia da fca sia da psa. Dal canto loro i governi europei devono investire su reti di ricarica, se vogliono davvero accompagnare la elettrificazione".

Stellantis debutta a Wall Street. Tavares: "Entro il 2021 disponibili 39 veicoli elettrificati"


"Consideriamo un atto di rispetto di Tavares nei confronti dei lavoratori avere voluto subito incontrare i sindacati. E' importante che abbia incontrato tutti i sindacati e che abbia posto l'accento sul fatto che è necessario investire sull'intelligenza, sulla creatività e sulla competenza dei lavoratori". Così Francesca Re David, segretaria generale della Fiom. "Noi – spiega Re David – gli abbiamo rappresentato il sentimento che c'è nelle fabbriche, di paura rispetto alle sovrapposizioni e a quello che può succedere, ma anche di speranza di riaprire gli stabilimenti. Tavares ha confermato che questa è l'intenzione, che i lavoratori sono al centro del suo progetto e che è necessario avviare una nuova fase di relazioni sindacali a tutti i livelli, dentro gli stabilimenti e con l'impresa".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago