Un senzatetto è stato trovato questa mattina morto a piazza San Pietro. Si tratta di un uomo di 46 anni di origini africane che viveva nella zona e forse è morto per ipotermia o per un malore legato alle sue condizioni.
"Si chiamava Edwin, era molto riservato. Siamo molto addolorati per l'accaduto. È la decima persona che da novembre muore a Roma in queste circostanze", dice Carlo Santoro, volontario della Comunità di Sant'Egidio.
Il coordinatore del servizio senza fissa dimora di Sant'Egidio per il municipio VIII Paolo Severi aveva messo in evidenza le problematiche della Comunità solo qualche giorno fa: "Per via del Covid non riusciamo a ricevere più di 25 persone a domenica, normalmente erano 40, due volte al mese. Adesso riceviamo tutte le settimane, la richiesta negli ultimi mesi è aumentata del 200 per cento".
Freddo e covid assediano i clochard: viaggio tra le strade di Roma: "Ora più difficile aiutarli"
di
Luca Monaco
"Il freddo non può essere un'emergenza, non si muore per il gelo ma di indifferenza". Il 17 gennaio aveva già raggiunto quasi mille adesioni la petizione online ("non si può morire di freddo apriamo le stazioni") lanciata su change.org da Alberto Campailla di "Nonna Roma" per chiedere l'apertura straordinaria delle metro per rispondere al drastico abbassamento delle temperature.
Il buco nel Piano freddo del Comune, che non risponde al fabbisogno delle fasce sociali più deboli residenti in città, ulteriormente indebolite dalla crisi sanitaria, la piazza, la notte, si trasforma in un dormitorio a cielo aperto per troppe persone, fragili e sole.
"La nostra amministrazione sta lavorando duramente per aiutare le persone senza casa – aveva affermato il presidente del municipio III Giovanni Caudo.
"Non si può morire di freddo apriamo le stazioni metro": mille firme per la petizione di Nonna Roma
di
Luca Monaco
Le strutture finanziate da Roma Capitale hanno 1065 posti attivi e servono 40 mila pasti al mese, con un sistema di servizi per le fragilità messo in piedi dall'Amministrazione, attraverso un investimento complessivo di oltre 15 milioni di euro.
Commenti recenti