Categories: Prima pagina

Peaky Blinders, finale di stagione. Una famiglia criminale dai bassifondi alla politica

"L'ho trovato, l'uomo che non posso battere". Abbiamo lasciato Tommy Shelby (Cillian Murphy) preda della disperazione mentre urlando avvolto dalla nebbia si punta una pistola alla tempia. Lui, il protagonista assoluto della serie "Peaky Blinders", forse per la prima volta ha trovato chi è in grado veramente di ostacolare la sua ascesa dalla squallida sala scommesse clandestina nei bassifondi della Birmingham post Prima guerra mondiale, fino ai vertici della politica britannica. Avventure ricostruite con grande accuratezza di dettagli, nei costumi e nelle scenografie, scandite da una colonna sonora di grande impatto, che spazia da Nick Cave (suo il brano della sigla “Red Right Hand”), Iggy Pop, PJ Harvey e Jack White.

Musica e serie tv, da 'Stranger things' a 'La casa di carta' la top ten delle playlist più ascoltate

di

Ernesto Assante


Attenzione: spoiler

Il capo della famigerata famiglia Shelby, chiamati Peaky Blinders forse per le visiere "appuntite" dei loro berretti calati sugli occhi o per la consuetudine di cucire lamette nel risvolto dei cappelli, nell'arco di 5 stagioni si è misurato con i servizi segreti di Sua maestà e con gli zaristi russi scampati alla rivoluzione comunista. È sfuggito alla vendetta dello spietato Luca Changretta (Adrian Brody), esponente della sanguinaria mafia italiana (all'epoca Mano Nera) di New York e ha avuto la meglio in un durissimo confronto con la banda guidata da Alfie Solomons (Tom Hardy), pazzo e intelligente predicatore ebreo. Ha salvato la sua famiglia dalla forca, quando già il cappio del boia si stringeva intorno al loro collo, sottoscrivendo un patto di ferro nientemeno che con Winston Churchill. Un accordo che gli permette di trasformare una quasi sconfitta in vittoria e gli fa da trampolino di lancio per la sua carriera politica. Ma ora rischia di perdere il confronto con quello che lui stesso definisce "il diavolo", ovvero Oswald Mosley (Sam Claflin), fondatore dell'Unione britannica dei fascisti, un personaggio realmente esistito, che ha avuto contatti stretti con Mussolini e Hitler, quasi una mefistofelica incarnazione dello spirito del suo tempo.

Una delle particolarità della fortunata serie della BBC, in Italia visibile su Netflix, è infatti quella di mescolare in maniera sapiente fatti e personaggi storici (Oswald Mosley è anche il padre di Max Mosley, presidente della Federazione Internazionale dell'Automobile dal 1993 al 2009), con elementi di fantasia: i Peaky Blinders e Thomas Shelby sono realmenti esistiti, anche se la loro vicenda è iniziata verso il 1890: erano una banda di Birmingham coinvolta in gioco d’azzardo, rapine e risse. Si notavano per il loro stile elegante e i modi violenti. Il creatore della serie, Steven Knight ha deciso di scrivere la sceneggiatura perché gli zii di suo padre, gli Sheldon, erano dei bookmaker e facevano parte del giro della gang.

“Una delle storie che mi ha davvero fatto venire voglia di scrivere Peaky Blinders – ha raccontato Knight – riguarda un aneddoto che vedeva protagonista mio padre. Suo padre (il nonno di Steven ndr) gli ha dato un messaggio e gli ha detto: ‘Vai e consegnalo a tuo zio’ … Mio padre bussò alla porta e dentro la stanza c’era un tavolo con circa otto uomini… vestiti in modo impeccabile, con berretti e pistole in tasca. Il tavolo era coperto di soldi … Solo quell’immagine – fumo, alcol e questi uomini vestiti in modo impeccabile in questa baraccopoli di Birmingham – mi ha fatto pensare che quella era la mitologia, è la storia, ed è la prima immagine su cui ho iniziato a lavorare“.

La Bbc ha confermato l'ultima stagione annunciando che avrebbe ripreso la produzione nel Regno Unito secondo le rigide linee guida Covid. Ma l'attesa è tanta: Knight aveva infatti detto a Entertainment Weekly nel 2019 che Peaky Blinders sarebbe sopravvissuto fino alla stagione 7. Tuttavia, è probabile che il ritardo di un anno nella produzione a causa della pandemia abbia accelerato i piani per concludere con la stagione 6 che, probabilmente, andrà in onda alla fine del 2021 o forse anche all'inizio del 2022, a seconda della rapidità con cui la produzione potrà completare le riprese in mezzo alla crisi del virus che sta flagellando il Regno Unito.

"Peaky è tornato e con il botto – ha detto Knight – Dopo il ritardo di produzione forzato dovuto alla pandemia, troviamo la famiglia in estremo pericolo e la posta in gioco non è mai stata così alta. Crediamo che questa sarà la serie migliore di tutte e siamo sicuri che i nostri fantastici fan la adoreranno". Poi lo sceneggiatore ha fatto un annuncio che ha destato ulteriore curiosità: "Mentre la serie tv volge al termine, la storia continuerà in un'altra forma".

Non è ancora chiaro cosa ci riserverà Peaky 2.0, ma è probabile che il team creativo stia considerando un film o uno spin-off. Il produttore esecutivo Caryn Mandabach ha dichiarato: “Insieme ai nostri meravigliosi partner, alla Bbc e Netflix, abbiamo lavorato diligentemente per assicurarci di poter riprendere a lavorare garantendo al nostro cast e alla troupe di poter essere sempre in sicurezza, cosa per noi prioritaria. Grazie a tutti i fan di Peaky che sono stati così risolutamente solidali e pazienti. Le sceneggiature di Steve sono incredibili e segnano la fine di una storia epica che ha affascinato il pubblico sin dal suo inizio nel 2013, ma il mondo di Peaky Blinders continuerà sicuramente a vivere". Come direbbe Thomas Shelby: "Quando tutti indietraggiano è il momento di avanzare".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago