MILANO – Stare quasi tutto l'anno in casa, cercando di evitare il contagio da Covid-19, ha avuto tra gli effetti secondari un maggiore consumo di alcolici, specie quelli acquistabili online meno soggetti a chiusure e divieti. Le intenzioni d'acquisto sul portale italiano di un grande comparatore di prezzi sono raddoppiate dal 2019, e quasi triplicate per la fascia degli universitari. Lo si sospettava e nuovi numeri lo confermano: anche se nessuno vuole demonizzare il dio Bacco (a patto di adorarlo responsabilmente).
di
Massimo Calandri
L'interesse verso gli alcolici sulle piattaforme di e-commerce è più che raddoppiato lo scorso anno in Italia (+110%), con un parziale +290% per la fascia dei giovani tra 18 e 24 anni, secondo un'indagine di idealo, portale leader in Europa nel comparare i prezzi controllato dalla tedesca Springer che ha analizzato le intenzioni di acquisto per il settore sui suoi portali europei. Ad acquistare in remoto sono più gli uomini, +101%, rispetto alle donne, +65%. La fascia tra 35 e 44 anni è la seconda più coinvolta (+91%), la meno attiva riguarda gli over 65, con un +27% che è comunque tre volte il triplo del loro interesse verso gli acquisti in remoto.
E' soprattutto la domenica sera tra le 21 e le 22 che si cerca l'acquisto, da dispositivi mobili (+125% sul 2019). Il protagonista assoluto dell'incremento italiano è il vino (+446%), seguito da cognac e brandy (+248%) e vodka (+248%). Il dato italiano è comunque superato dagli exploit alcolici britannici e spagnoli, con un aumento di interesse quasi triplicato (+195% nel Regno Unito e +171% nella Penisola iberica). Meno marcata la crescita dei consumatori tedeschi (+48%), austriaci (+33%) e francesi (+30%) registrata dal gruppo. Italiani e austriaci hanno cercato soprattutto spumanti, prosecco e champagne, negli altri Paesi i whisky vincono.
"L'aumento si spiega anche con la nascita e crescita, nel 2020, di molte enoteche digitali con interessanti selezioni e offerte oltre che con la digitalizzazione delle vendite da parte di cantine e aziende vinicole che hanno dovuto far fronte ai cali di vendite fisiche", ha detto Filippo Dattola, responsabile di idealo per l'Italia. Complice la pandemia, sul web ci sono ormai attrezzate enoteche digitali, dalle cantine mastodontiche alle selezioni più piccole e personalizzate. E chi ha saputo approfittare della fluttuazione dei prezzi "ha risparmiato in media il 10,9%", con picchi del 25% per chi adottava la funzione "prezzo ideale", con cui il portale invia messaggi allo scattare di determinati ribassi.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…