ROMA – Perde una X nel nome, ma guadagna un nuovo frontale, sviluppa telaio e sterzo per una guida ulteriormente dinamica e aggiunge a listino l’allestimento sportivo GS Line. Non solo. Arriva anche il controllo di trazione Intelligrip. Una formula con cui Crossland ora è pronta ad uscire dalla città e a divertire le famiglie.
Le linee sono più muscolose, rinnovate le protezioni sottoscocca anteriori e posteriori, i fari posteriori diventati fumè. Crossland rinfresca il look e accontenta anche i più sportivi con l’allestimento GS Line: cerchi in lega leggera neri (da 17 pollici), tetto nero, firma di luce rossa dell’apertura diurna, fari posteriori a LED e barre al tetto. Design rinnovato a parte, il cambiamento vero è che il modello ora offre molta più libertà di spingersi oltre.
La tecnologia fa sua buona parte. Dall’assistenza in pendenza – sia in salita che in discesa – fino all’ottimizzazione della trazione sul terreno, grazie ad una manopola sul tunnel centrale: il veicolo parte in modalità Normal, ma in momenti di emergenza il conducente può attivare la modalità neve (fino a 50 km/h), fango (per favorire lo slittamento della ruota con minore trazione; fino a 80 km/h); sabbia (per piccole rotazioni delle ruote davanti); Esp Off, per disattivare ESP e il controllo di trazione; fino a 50 km/h).
Una dinamica rinnovata, insomma, che si fa avanti assieme ad una meccanica rivista e a tante tecnologie di assistenza alla guida, utili in extra urbano (Cruise control con limitatore, insieme al riconoscimento della velocità; Lane Departure Warning; allerta angolo cieco); senza contare che quando si torna in città si ha a disposizione òa frenata automatica di emergenza con rilevamento pedoni fino ai 30 km/h e l'Automatic Park Assist pronto ad identificare i posti disponibili e a improntare la manovra: il guidatore deve solo azionare i pedali e il cambio.
Un modello, dunque, che punta oggi sui sistemi di ultima generazione per continuare ad essere ancora una papabile opzione per le famiglie, soprattutto quelle che considerano indispensabili tanto il comfort quanto la praticità. Sono nuovi i sedili ergonomici, in opzione certificati AGR, in Alcantara; al posteriore, il divano è ancora conferma di versatilità: Crossland arriva a stipare fino a 1.255 litri di volume. I sedili, infatti, dotati di una divisione 60/40 scorrono fino a 150 millimetri, aumentando da 410 a 520 litri di capienza (record!). Abbassando gli schienali, poi, sale ancora lo spazio. Spazio, che se non ci sono borse e bagagli da trasportare, per i passeggeri si traduce in relax.
La promessa del marchio, del resto, è quella di poter essere connessi e intrattenuti in viaggio grazie alla gamma di sistemi di infotainment, dalla Multimedia Radio fino al top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 8,0 pollici, compatibile anche con Apple CarPlay e Android Auto. In tutto ciò, ovviamente gli smartphone di chi siede sono ricaricabili durante l'uso tramite ricarica wireless. Infine, da citare, il servizio “OpelConnect” live Navigation, che dà la possibilità di conoscere le informazioni sul traffico in tempo reale e i prezzi del carburante aggiornati, oltre a un collegamento diretto all'assistenza per guasti.
Capitolo motorizzazioni. Opel Crossland – euro 6d su tutta la linea – a listino ha tutte unità a benzina e diesel. Troviamo il 1.2 benzina da 83 Cv (manuale), da 110 (manuale) o 130 (automatico); il 1.5 diesel da 110 con cambio manuale (evoluzione del vecchio 102 Cv) o da 120 (automatico). Prezzi da 20.850 euro.