AGI – Il presidente e la vicepresidente prestano giuramento: "Il popolo ha parlato, la democrazia ha prevalso". "Sarò il presidente di tutti gli americani. Uniamo il Paese, fatelo con me". "Sconfiggeremo la supremazia bianca e il terrorismo". "Gli Stati Uniti stanno entrando nella fase più mortale della pandemia" ha sottolineato il presidente Biden nel suo discorso di insediamento.
"Non abbiamo tempo da perdere quando si tratta delle crisi da affrontare" ha scritto il presidente nel suo primo tweet sull'account presidenziale @potus, dopo il giuramento. "Per questo oggi sto andando nello Studio Ovale per iniziare subito a lavorare con azioni coraggiose e per garantire immediato aiuto alle famiglie americane".
Biden ha affettuosamente abbracciato Barack Obama dopo il discorso dell'inaugurazione. Poi è andato dall'altro predecessore, George W. Bush, prima di lasciare la scalinata di Capitol Hill.
Il messaggio del Papa: "Favorire la pace e la riconciliazione in Usa"
"Chiedo anche a Dio, fonte di ogni saggezza e verità, di guidare i vostri sforzi per favorire la comprensione, la riconciliazione e la pace negli Stati Uniti e tra le nazioni del mondo, al fine di promuovere il bene comune universale". Cosi' Papa Francesco nel messaggio inviato al 46esimo Presidente degli Stati Uniti d'America Joseph R. Biden, in occasione del suo insediamento alla Casa Bianca.
Von der Leyen, "L'Europa è pronta per un nuovo inizio"
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è congratulata su Twitter con il presidente americano, Joe Biden, e la sua vice, Kamala Harris, "la prima donna vice presidente degli Usa" per il giuramento. "Grazie per il discorso inaugurale stimolante e per l'offerta di collaborazione. L'Europa è pronta per un nuovo inizio", ha scritto la leader Ue
Gli auguri di Macron: "Bentornati nell'accordo di Parigi"
"Auguri in questo giorno cosi' significativo per il popolo americano! Siamo insieme", twitta il presidente francese Emmanuel Macron. Il presidente spalanca la porta al rientro degli Usa nell'accordo sul clima Cop21 dal quale si era ritirato Donald Trump: "Saremo più forti per affrontare le sfide del nostro tempo. Più forti per costruire il nostro futuro. Più forti per proteggere il nostro pianeta. Bentornati all'accordo di Parigi!"
Commenti recenti