Spaventati da un Godzilla a undicimila teste, tante quanti gli atleti ammessi, senza contare allenatori, media, officials, gli abitanti di Tokyo temono l’arrivo delle Olimpiadi. Non tutti, ma tanti, se è vero che l’80% secondo un sondaggio nazionale vorrebbe il rinvio e la cancellazione dell’edizione già slittata di un anno. La metropoli e altre città sono in stato di emergenza, i confini per gli stranieri non residenti sono chiusi. I contagi aumentano del 100% ogni settimana, i casi totali a Tokyo sono saliti a 87.914, di cui 1.240 in una singola giornata. L’inverno è lungo, e molti non riescono a immaginare che l’estate prossima tutto si sistemi, il Paese apra i suoi confini a delegazioni di 205 nazioni. Un’ “invasione” da tutti gli angoli del pianeta, compresi i più sperduti dove chissà quanti vaccini saranno stati somministrati. Eppure, in questo clima che alimenta l’atavica tentazione di isolamento di una nazione per altri aspetti modernissima, c’è qualcosa a cui i giapponesi non rinunciano. A costo di rischiare.
Un palazzetto, un evento sportivo, il pubblico: a migliaia. Quasi impensabile in Europa, eppure a Tokyo succede. Per il sumo, quintessenza della cultura e mistica giapponese, disciplina sacra che vede nel giganti seminudi delle divinità. Ai giovani dell’epoca social non piace più come ai loro genitori e nonni, però questo non toglie che le dirette siano frequenti sull’emittente Nhk, e che in questi giorni, anche nella stagione del coronavirus, per il Grande torneo dell’Anno Nuovo siano aperte le porte del Ryogoku Kokugikan. Tempio riconosciuto del sumo, dopo esser stato base dell’esercito nipponico e pista di pattinaggio per gli americani. Porte aperte, nel quartiere di Yokoami, ma non troppo: nell’impianto sono ammessi ogni giorno cinquemila spettatori, coperti come in una tormenta di neve perché gli ingressi sono spalancati per favorire la circolazione dell’aria. La vendita del chanko-nabe, un misto tra zuppa e stufato divorato dai lottatori, sono state vietate per impedire il diffondersi del contagio. Ma l’immagine dell’impianto è inequivocabile: sembra di essere tornati a un anno fa.
Due pesi e due misure, tra sumo e Olimpiadi, oppure attorno ai giganti coi mutandoni e il codino chiamato chonmage funziona un efficace sistema di prevenzione? Sembra di no, anzi. All’inizio del torneo il presidente dell’associazione sumo Hakkaku ha presentato formali scuse al pubblico per il dilagare del Covid nelle scuole: “Stiamo prendendo misure meticolose per prevenire l’infezione” ha detto con voce contrita. I test molecolari hanno rivelato decine di casi positivi, ed un totale di 65 lottatori tra contagiati ed entrati in contatto con un contagiato sono stati costretti a rinunciare al torneo. La paura è diffusa da tempo, nelle palestre dove prendono peso e si allenano gli appartenenti al makuuchi, la prima divisione del sumo, ma anche alle categorie inferiori che non vengono teletrasmesse. A maggio il 28enne Shobushi è morto, proprio a Tokyo, per il cedimento di organi attaccati dal coronavirus. Dall’ospedale è appena uscito Hakuko, uno dei tanti mongoli ingaggiati per ovviare alla mancanza di vocazioni in Giappone: ha cominciato a non sentire più i sapori, si è dovuto ricoverare per guarire dal Covid. Eppure, il sumo non si ferma, e nemmeno i suoi sostenitori pronti a sfidare droplet e assembramenti per veder Daiesho, che è in testa ad un torneo lungo quindici giorni. Guardando il Ryogoku Kokugikan in questo periodo, come si può pensare che l’Olimpiade sia più pericolosa?
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…