MELBOURNE – Situazione sempre più tesa nella marcia di avvicinamento agli Austrlian Open, che scatteranno a Melbourne il prossimo 8 febbraio. Le autorità sanitarie hanno infatti annunciato tre nuovi casi di Covid-19 legati al torneo (sette in totale), e due di questi sono dei giocatori la cui identità non à stata svelata. Il tutto mentre sullo sfondo continua la polemica sulla quarantena obbligatoria per i 72 tennisti che sono sbarcati a Melbourne da voli in cui sono state riscontrate delle positività di altri passeggeri. I giocatori sono costretti a restare confinati nella loro stanza d'albergo per 14 giorni, senza potersi allenare in campo a differenza di tutti gli altri, che possono farlo per cinque ore al giorno.
Craig Tiley, direttore del torneo, dopo una call con circa 500 tennisti, ha spiegato che "la larga maggioranza" dei giocatori comprende e sostiene i rigidi protocolli messi in atto. "Sanno che questo e' un prezzo da pagare per avere il privilegio di competere per un montepremi da 80 milioni di dollari australiani (oltre 50 milioni di euro, ndr)".
Di sicuro, ha ribadito il governatore di Victoria, Daniel Andrews, non ci saranno allentamenti, con buona pace di Novak Djokovic che già ieri si era visto bocciare la richiesta di rivedere alcune norme, consentendo una riduzione dei giorni di isolamento rispetto ai 14 previsti o il trasferimento in abitazioni private con campi dove allenarsi. E il serbo si è dovuto sorbire anche l'ennesimo attacco di Nick Kyrgios, che lo ha definito "una marionetta", riferendosi al fatto che Djokovic e altri big hanno ottenuto di potersi preparare all'Open australiano ad Adelaide. L'australiano ne ha avuto anche per la fidanzata di Bernard Tomic che, costretta alla quarantena in hotel col compagno, si è lamentata sui social del cibo dell'albergo e di doversi lavare i capelli da sola.
Roberto Bautista Agut descrive la situazione in corso come "un completo disastro. E' come essere in prigione ma col Wifi". Ma altri provano a viverla meglio. "Non posso veramente lamentarmi, provo a restare ottimista", ribatte Barbora Strycova mentre da Vika Azarenka, anche lei in isolamento, è partito un appello ai colleghi ad "accettare e adattarsi" ai rigidi protocolli. "Capisco tutta la frustrazione e quel senso di ingiustizia che è enorme ma alle volte le cose succedono e bisogna andare avanti. Dobbiamo rispettare le persone che lavorano senza tregua per renderci la vita piu' semplice".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…