Categories: Prima pagina

Stellantis debutta a Wall Street. Tavares: “Entro il 2021 disponibili 39 veicoli elettrificati”

MILANO – Debutto in forte accelerazione per Stellantis anche sulla Borsa americana di Wall Street, all'indomani del +7,6% registrato su Piazza Affari e Parigi. Con un giorno di 'differita' per effetto della chiusura degli scambi americani del Martin Luther King day di lunedì, la nuova holding nata dalla fusione tra Fca e il gruppo Psa registra un balzo in doppia cifra percentuale.

Tavares: "Stellantis punterà sull'innovazione. L'Europa non deve avere paura del cambiamento"

di

Francesco Manacorda


"E' stato un viaggio molto inteso da dicembre 2019, quando abbiamo firmato i primi accordi. I nostri team hanno lavorato strenuamente, riempito documenti, dossier, il lavoro è stato fatto correttamente, nei tempi previsti, senza ritardi per la crisi da Covid", ha detto Carlos Tavares, ceo di Stellantis, in occasione della prima conferenza stampa del gruppo. "Stellantis esiste ed è una realtà", ha aggiunto Tavares.

Stellantis corre anche a Wall Street. Elkann: "Dimensioni offrono vantaggi straordinari. Importante la forza dei marchi e delle persone del gruppo"

Debutto positivo per la nuova holding Fca-Psa anche sul listino americano. Il titolo, che nella prima giornata di scambi su Piazza Affari e alla Borsa di Parigi aveva guadagnato il 7,5%, parte a razzo a Wall Street con un rialzo nell'ordine del 12 per cento. Lunedì la Borsa americana era rimasta chiusa per il Martin Luther King day (leggi l'articolo)

Il manager ha indicato in apertura di conferenza un obiettivo già per i prossimi mesi: "Oggi è il primo giorno della nostra nuova storia. E' l'inizio di un viaggio entusiasmante. Un'azienda ben posizionata per competere nei mercati globali, con 39 veicoli elettrificati disponibili entro la fine del 2021". Stellantis ha, ad oggi, 29 veicoli elettrificati, che saliranno "a 39 entro fine anno". Fino al 2025 ci sarà "una versione elettrificata per ogni nuovo veicolo lanciato". La sfida, dunque, non sarà più avere veicoli elettrificati ma "renderli convenienti", ha aggiunto l'amministratore delevato, rimarcando che un terzo delle vetture vendute in Europa sarà elettrificato.

Un gruppo di dimensioni significative e con posizioni commerciali consolidate in Europa, Nord America e America Latina" e con l'opportunità di "fare meglio in Cina". Assicurando che la fusione "non è una mossa difensiva", Tavares ha spiegato che il matrimonio – che dà vita al quarto gruppo al mondo – consentirà sinergie per 5 miliardi di euro, di cui l'80% sarà possibile già "nei prossimi quattro anni".

Le sinergie non prevedono interventi sulla capacità produttiva: "Non chiuderemo alcuno stabilimento, perseguiremo i nostri obiettivi senza distruggere occupazione", ha detto ancora Tavares. Secondo il manager, anzi, proprio la fusione protegge i lavoratori in Italia. "Per l'Italia la buona notizia è che Stellantis farà da scudo, da protezione per alcuni stabilimenti, non rappresenta un rischio", ha detto. "Stellantis riporterà più efficienza grazie alle sinergie che renderanno i business plan più sostenibili per alcuni modelli su cui c'erano delle incertezze. Modelli che finora non erano ritenuti redditizi lo diventeranno, potremo decidere il da farsi", ha aggiunto.

Fca-Peugeot, tutte le tappe della fusione


"Non è un caso che Stellantis nasca proprio quando il nostro mondo richiede un nuovo tipo di azienda automobilistica, che si faccia promotrice di soluzioni sostenibili, intelligenti e in grado di offrire libertà di movimento per tutti – ha dichiarato il presidente John Elkann – La nostra dimensione operativa ci fornisce le risorse per investire in tecnologie all'avanguardia, ci permette di distinguerci grazie alle nostre eccellenze e di proporre un'offerta senza eguali. Il nostro più grande vantaggio competitivo è rappresentato, sin dal primo giorno, dalla diversità geografica e culturale delle persone che lavorano in Stellantis".

Con la fusione Fca-Psa il capitalismo europeo alla prova globale

di

Francesco Manacorda


Indirizzando un messaggio ai dipendenti del nuovo gruppo, Elkann ha rimarcato da una parte che "le dimensioni di Stellantis offrono vantaggi davvero straordinari", ma ha altresì sottolineato: "Sono di certo molto meno importanti rispetto alla forza che ci deriva dalla ricchezza straordinaria del nostro portafoglio marchi, dalle conoscenze vaste e profonde che abbiamo a disposizione e, soprattutto, dal contributo, dall'impegno e dall'originalità di ognuno di voi, di tutte le diverse persone che formano Stellantis nel mondo".

Stellantis ha anche diffuso la composizione della squadra di dirigenti che da oggi affianca il numero uno Carlos Tavares. A livello puramente numerico 24 di loro sono di provenienza Psa, mentre 18 arrivano dalle fila di Fca. C'è un gruppo di manager che fanno parte di un team denominato "strategic and performance", nei quali ci sono Mike Manley, l'ex amministratore delegato di Fca Mike Manley che sarà resposnabile delle Americhe e Silvia Vernetti, che viene da Jeep e sarà a capo del "global corporate office". I francesi sono invece Emmanuel Dealy (chief performacne officer), Yves Bonnefont (chief software officer) e Philippe de Rovira (chief affilaites officer). Nelle funzione globali a capo della finanza è stato confermato Richard Palmer, che ricopriva lo stesso incarico in Fca, mentre il responsabile delle risorse umane e della "trasformazione" sarà Xavier Chereau, anche lui già con lo stesso ruolo in Psa. Il desing è invece suddiviso tra Ralph Gilles, ex Fca che si occuperà dei marchi americani, di Maserati e di Fiat America Latina, e Jean-Pierre Ploue, ex Psa che avrà sotto di sé tutti i brand eurpei, compresi Fiat, Lancia e Alfa Romeo. Tra i responsabili dei vari brand ci sono molte conferme, con Oliver Francois in Fiat e Abarth e Davide Grasso in Maserati., Il numero uno di Alfa Romeo sarà però Jean-Philippe Imparato, che era vice presidente esecutivo e responsabile del marchio Peugeot, un ruolo in cui viene sostituito da Linda Jackson, già global ceo di Citroen.

Fca e Psa a nozze: i numeri del nuovo colosso europeo dell'auto da oltre 8 milioni di veicoli all'anno


Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago