"Naturale che ho dei segreti. Ovvio. Tutti ne abbiamo. È assolutamente normale. Sono sicura di non essere peggiore di altri. Non sto parlando di segreti grossi, sconvolgenti, del tipo "il presidente sta pensando di bombare il Giappone e solo Will Smith può salvare il mondo". No, io intendo dire piccoli normalissimi segreti". Inizia così Sai tenere un segreto?, uno dei bestseller a firma Sophie Kinsella, autrice inglese sempre in classifica, regina della chick lit, la letteratura inglese esplosa negli anni Novanta che ha per protagoniste giovani donne, spesso single e in carriera, stile Bridget Jones per capirci, 40 milioni di copie vendute nel mondo. Quel romanzo ora è un film che debutta direttamente in streaming su Prime Video il 20 gennaio.
'Sai tenere un segreto?' Dopo 'I love shopping' un altro film da Sophie Kinsella
Sai tenere un segreto?, firmato da Elise Duran e con Alexandra Daddario (Percy Jackson, Baywatch), sposta l'azione da Londra a New York. Emma (Daddario) è una ragazza come tante, assistente marketing in una multinazionale di prodotti biologici con un fidanzato in procinto di chiederle di andare a vivere insieme sebbene il loro rapporto scricchioli parecchio. Durante un volo particolarmente turbolento di ritorno da Chicago, dove è andata per incontrare un cliente e dove le cose non sono andate esattamente come sperava, Emma in preda al panico racconta tutti i suoi segreti al vicino di poltrona, un perfetto sconosciuto. O almeno è quello che lei crede. Quei piccoli normalissimi segreti dell'incipit del libro: come il fatto che odia il jazz che invece il fidanzato adora, che bagna col succo d'arancio la pianta della collega più antipatica o che quando ha bisogno di una pausa si materializza un vicino d'ufficio con la scusa di controllare insieme dei conti.
"È surreale, straordinario e mi diverte un sacco – dice Sophie Kinsella della trasposizione al cinema dei suoi romanzi, questo è il secondo dopo I love shopping con Isla Fisher del 2009 – È meraviglioso per me vedere qualcosa che era nella mia testa per tutti questi anni diventare realtà, la parte divertente e la parte romantica. Mi trasformo in spettatrice e me li godo". Oltre alla saga di I love shopping (dieci titoli in vent'anni) Sophie Kinsella (ex giornalista economica un po' come la sua Becky Bloomwood) ha scritto altri venti romanzi (senza contare quelli per bambini, la saga di Fata mammetta), tantissime storie che hanno al centro sempre una storia d'amore e una protagonista trentenne alle prese con le scelte della sua vita. Esattamente come Emma. In comune tutte queste giovani donne hanno il loro essere in tutto e per tutto lontane dagli stereotipi di ragazze da copertina. "Mi piace creare dei personaggi in cui il lettore si possa identificare, non certo la donna perfetta che guardandola ci fa dire: non riusciremo mai a essere così – dice l'autrice – Facciamo tutti errori, abbiamo tutti dei difetti ma possiamo superare gli ostacoli, imparare e cambiare e alla fine riuscire. Mi piace che queste storie siano ambientate in famiglia, che sia la famiglia di sangue o quella che si crea in un gruppo di amici, perché spesso abbiamo bisogno di una squadra che ci sostenga e un po' di ottimismo che dia alla gente un po' di speranza". Ed è assolutamente quello che dà questa commedia, un po' di ottimismo e la possibilità di passare una serata in leggerezza a ridere dei nostri difetti e dei nostri segreti.
Commenti recenti