Categories: Prima pagina

Roma, Atac. Il Tar condanna Raggi: “La sindaca proclami la vittoria del sì al referendum o sarà commissariata”

Il Tar condanna Roma Capitale e ordina alla sindaca Virginia Raggi di proclamare la vittoria del Sì al referendum su Atac del novembre 2018. Non solo: il tribunale ha già nominato il prefetto di Roma come commissario che dovrà intervenire al posto della sindaca se lei continuerà a non agire nei prossimi 10 giorni.

Roma, disservizi Ama: allo 060606 boom di reclami

di

Lorenzo D'Albergo


Questa è la seconda sentenza che sconfessa la linea seguita da Raggi: al referendum consultivo promosso dai Radicali per mettere a gara i servizi del trasporto pubblico ha partecipato circa il 16 per cento dei romani. Troppo poco secondo la sindaca per proclamare la vittoria del sì. Il Tar, con una prima sentenza nel 2019, ha stabilito che il quorum del 33 per cento non fosse necessario e dunque ha ordinato di proclamare la vittoria del sì.

Dopo questa decisione però, nulla è cambiato: in Aula Giulio Cesare non è mai arrivato un atto che sancisse i risultati del referendum. Che tra l'altro, essendo consultivo, non impone nessuna scelta all'amministrazione ma determina l'apertura di un dibattito democratico tra le forze politiche presenti in Campidoglio.

Vista l'inottemperanza della prima sentenza il Tar oggi "ordina al Sindaco di Roma Capitale di dare piena ed integrale attuazione alla sentenza del 2019" e nomina sin d'ora "per l'ipotesi di perdurante inottemperanza, il Commissario ad acta nella persona del Prefetto di Roma che provvederà al compimento degli atti necessari all'esecuzione con onere e compenso a carico di Roma Capitale", si legge nelle conclusioni della sentenza. Il Comune deve anche risarcire i ricorrenti con 2.500 euro. A rivolgersi al Tar sono stati il deputato dei Radicali Riccardo Magi, il consigliere regionale Alessandro Capriccioli e Francesco Mingiardi ricorrente e anche avvocato nel processo.

"Ledere le regole del referendum è molto grave – commenta Mingiardi – e la sindaca pur essendosi riempita la bocca di parole come la democrazia diretta, non è degna di alcuna fiducia. Già la prima sentenza ha accertato che Raggi ha illegittimamente mancato di proclamare la vittoria del sì, con questa nuova sentenza è venuto fuori che la sindaca ha truccato i giochi, ma se nascondi la verità ai cittadini alla fine paghi il conto".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

4 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

4 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

4 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

4 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

4 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

4 mesi ago