A scuola è la prassi. Il telefono non si usa e, se si usa e si viene scoperti, il cellulare finisce "sotto sequestro" almeno fino alla fine della giornata e, qualche volta, fino a quando un genitore non lo viene a ritirare. Ed è questa la consuetudine anche alla scuola media dell'istituto comprensivo di corso Sacchirone a Carmagnola, nel Torinese. Le regole però non sono piaciute al padre di una studentessa, incappata nel sequestro del cellulare, che ha denunciato la dirigente scolastica per appropriazione indebita del telefonino della figlia.
Tutto inizia giovedì durante l'ora di arte. La studentessa giocherella con lo smartphone durante la lezione e la docente le chiede di consegnarglielo. "Il regolamento prevede che il telefonino venga riconsegnato soltanto a un genitore – spiega Carla Leolini, la dirigente scolastica – e fino a quando non viene riconsegnato, viene custodito in cassaforte al sicuro. Prima del Covid chiedevamo a tutti gli studenti, una volta entrati in classe, di lasciare il telefono in una scatola; ora, con la pandemia, non possiamo più lasciare gli apparecchi tutti insieme e quindi li facciamo mettere sul davanzale. Se una studentessa lo usa invece di stare attenta alla lezione, l'insegnante deve intervenire".
di CAMILLA CUPELLI
Quel giorno il padre della ragazza, 59 anni, fa sapere alla scuola di non poter andare a prendere il telefonino e chiede di restituirlo alla ragazzina. "Ma noi abbiamo un regolamento che è stato stabilito per una finalità educativa – spiega ancora la dirigente – Chiediamo che sia il genitore a venirlo a prendere perché così c'è un'occasione di confronto e collaborazione tra lui e l'insegnante. Ci sono cellulari che sono rimasti in cassaforte per giorni".
di PAOLO LA BUA
Venerdì mattina il padre della ragazza è andato a recuperare il telefono, apostrofando però con toni alterati il personale della scuola. Poi si è diretto in caserma, dai carabinieri di Carmagnola, per denunciare la dirigente: colpevole, secondo lui, di essersi appropriata indebitamente del cellulare della figlia.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…