Articolo in aggiornamento
Poco dopo le 17.30 Matteo Renzi prende la parola, in aula a Palazzo Madama, per rispondere al discorso del capo del Governo Giuseppe Conte sulla fiducia chiesta dall'esecutivo. Quello del leader di Italia Viva è un intervento molto duro: "Mi sarei aspettato un grande sogno, una visione, un orizzonte". Ma tutto questo, sentenzia Renzi, non c'è stato. Conte "ha avuto paura" di salire al Quirinale, lo rintuzza, "ha scelto un arrocco istituzionale che spero sia utile per lei ma temo sia dannoso per le istituzioni".
Il senatore fiorentino fa un lungo elenco di accuse: "Sono mesi che chiediamo una svolta. Non siamo irresponsabili, semmai siamo stati fin troppo pazienti". E sul Mes, tema su cui insiste da mesi (l'Italia deve prenderlo) insiste: "Ora o mai più per il Mes".
"Io non ho perso nulla, ma è l'Italia che sta perdendo il più grande piano di rinascita, un nuovo piano Marshall – spiega Renzi -. Ecco perché le ho chiesto, presidente, faccia un passo avanti. Capisco che lei è arrivato alla politica da presidente del Consiglio, senza aver fatto la gavetta. La politica non è spartire le poltrone. In questo momento non è in ballo il destino di Tizio, Caio o Sempronio ma è in ballo il futuro dell'Italia".
"Volete andare avanti con una maggioranza raccogliticcia di fronte al più grande piano per il futuro del Paese, vi auguro di trovarla ma fate presto".
"Mi auguro – conclude Renzi – che lei metta al centro le idee e non lo scambio di poltrone".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…