Categories: Prima pagina

I tassi sui mutui ai minimi storici, così le surroghe hanno spinto il mercato nonostante il Covid

MILANO – I tassi sui mutui si confermano ai minimi storici a dicembre, all'1,27% secondo la rilevazione dell'Abi, ed è per questa ragione soprattutto che il mercato dei finanziamenti per comprare casa ha tenuto botta durante il 2020 nonostante la pandemia abbia congelato le compravendite.

Nel rapporto mensile dell'Associazione delle banche si legge che nell'ultimo mese dell'anno "i prestiti a imprese e famiglie sono aumentati del 5,5% rispetto a un anno fa", sulla base di stime sui dati di Bankitalia. "A novembre 2020, per i prestiti alle imprese si registra un aumento del 8,1% su base annua. L’aumento è del 2,2% per i prestiti alle famiglie".

Quanto al costo dei finanziamenti, "si riducono ulteriormente, sui minimi storici". Il tasso medio totale è del 2,28%, giù dal 2,3% del mese precedente e dal picco del 6,18% del 2007 prima della crisi. Per l'acquisto di abitazioni i costi sono stabili all'1,27% e per i finanziamenti alle imprese il tasso medio scende all'1,3%.

Dati, in particolare sui mutui, che si sposano con quanto rilevava ieri il Crif con la Sda Bocconi, secondo cui nell'anno appena concluso si è vista una crescita delle richieste di mutui del 2,8%, "spinto da un vero e proprio boom delle surroghe: i tassi di interesse appetibili hanno stimolato le famiglie a cercare soluzioni più sostenibili a rinegoziare anche contratti di recente stipula".

Numeri che lasciano presupporre un ulteriore rilancio nel 2021: ci si aspetta una variazione positiva tra il +11% e il +26% con un picco negativo del -5% in caso di scenario meno favorevole.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago