"Questo luogo esige e merita rispetto, la sua valutazione signor presidente rispetto al fatto che questa crisi è incomprensibile, mi impone di guardarla negli occhi e di dirle cosa ha portato tutti noi ad allontanarci dal governo" Lo ha detto Matteo Renzi intervenendo a Palazzo Madama in attesa del voto di fiducia, rivolgendosi al premier Giuseppe Conte.
"Noi pensiamo che il suo non sia il governo più bello del mondo, il governo migliore del mondo. Pensiamo che per la tragedia in corso ci sia bisogno di un governo più forte". "Non basta la narrazione del, 'gli altri Paesi ci copiano, siamo un modello'". "Mi sarei aspettato un grande sogno, una visione, un orizzonte", ha poi aggiunto.
"Lei può trovare una maggioranza, vediamo se arriverà a 161 voti". "Ci sono stati momenti in cui questa maggioranza non è stata trovata. Nel 1987, ad esempio, quando Mino Martinazzoli disse, 'Non stiamo al gioco insomma…'. Io credo che la politica è altrove, e che prima o poi voi dovete tornarci. Noi vi aspetteremo lì". Renzi chiede al premier: "Volete andare avanti con una maggioranza raccogliticcia davanti al più grande piano per il paese? Vi auguro che sia maggioranza, perchè raccogliticcia lo è di sicuro". "Mi auguro – conclude – che nelle prossime settimane lei metta al centro le idee e non lo scambio di poltrone, perchè il paese non si merita un mercato indecoroso".
voto di fiducia
di Stefano Cappellini
,
Tommaso Ciriaco
,
Annalisa Cuzzocrea
,
Emanuele Lauria
,
Carmelo Lopapa
,
Laura Mari
,
Monica Rubino
,
Concetto Vecchio
,
Giovanna Vitale
"Lei ha avuto paura di salire al Colle – è l'attacco di Renzi al premier – perché ha scelto un arrocco che spero sia utile per lei ma credo sia dannoso per le istituzioni". "La crisi istituzionale non è aperta, ma l'Italia vive una crisi sanitaria ed economica", spiega Renzi sottolineando come l'Italia sia il Paese con il "più alto numero di morti di Covid in rapporto alla popolazione". "Sono mesi che chiediamo una svolta, non è vero che siamo stati irresponsabili, siamo stati fin troppo pazienti. Questo è un kairos, un momento opportuno, ora o mai più si può fare una discussione, anche perchè c'è un nuovo presidente degli Stati Uniti".
"Ora o mai più – incalza Renzi – perchè qualche giorno fa sono stati fatti degli accordi impressionanti in medio Oriente. Ora o mai più perchè Merkel e Macron hanno siglato accordi con la Cina mentre noi siamo rimasti a guardare". "Ora o mai più – continua – perchè questo è l'anno del G20 in Italia". E, ancora: "Ora o mia più per l'economia, abbiamo il 160 per cento di debito e i ragazzi pagheranno il conto più di altri di questa crisi. Ora o mai più per il Mes".
"Ci risparmi la frase 'l'agenda Biden è la mia agenda' – conclude Renzi – dopo aver detto 'l'agenda Trump è la mia agenda'. Presidente, lei rappresenta l'Italia. Non cerchi di avere un atteggiamento provinciale per cui a seconda del capo lo accontenta dicendo che la nostra agenda è la sua agenda. Signor Presidente, non può cambiare le idee per avere una poltrona".
La citazione di Mino Martinazzoli, pronunciata oggi al Senato da Matteo Renzi, riguarda un discorso del 1987 quando il capogruppo Dc alla Camera chiese ai deputati della Balena bianca di votare l'astensione al Governo Fanfani VI per portare l'Italia alle elezioni anticipate. La legislatura, cominciata nel 1983, vide all'opera due Governi del socialista Craxi. La Dc non volle però che fosse Craxi a gestire le elezioni. Nacque così per pochi giorni il Fanfani VI, un monocolore Dc, che non ebbe la fiducia della Camera e servì solo a portare l'Italia al voto.
Il governo Fanfani VI, un monocolore Dc con alcuni esponenti tecnici, non ottenne la fiducia alla Camera dei deputati a seguito di un voto quasi surreale: un governo monocolore democristiano che ottenne la fiducia da socialisti, socialdemocratici e radicali, che da quel governo erano esclusi, mentre i democristiani si astennero. Quella fu l'ultima esperienza di Amintore Fanfani a Palazzo Chigi.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…