ROMA – Trentacinque anni e non sentirli. Chris Froome pensa ancora in grande, lo si evince dalla dichiarazioni alla conferenza stampa di presentazione dei piani del suo nuovo team, Israel Start Up Nation. "L'età è uno stato mentale. Mi sento relativamente giovane nel ciclismo perché ho cominciato solo un po' più tardi di altri. Mi piacerebbe vincere il quinto Tour e continuare a puntare ai grandi giri fino a quando non sarò pronto a ritirarmi dallo sport alle mie condizioni". Se dovesse riuscirci, il kenyano bianco sarebbe il secondo ciclista più anziano della storia della Grande Boucle, dopo il belga Firmin Lambot che lo vinse a 36 anni nel 1922.
Una longevità che, secondo Froome, ha un segreto: "Il modo in cui l'alimentazione e questo sport si sono evoluti nel corso degli anni lo rende certamente possibile: per esempio un corridore come Alejandro Valverde, già sui 40 anni, è ancora in competizione con i migliori del mondo. Quindi è ancora possibile e mi piacerebbe dimostrarlo".
Ciclismo, incidente sul Garda: per Kelderman frattura vertebrale e commozione cerebrale
Evenepoel, slitta il rientro
Remco Evenepoel dovrà aspettare ancora prima di risalire in bici. La Deceuninck-Quick-Step fa sapere in una nota che il 21enne corridore belga si è sottoposto ieri a una visita di controllo per fare un punto sui suoi progressi dopo la terribile caduta a Il Lombardia dello scorso agosto, in cui rimedio' la frattura del bacino e diverse contusioni. Evenepoel affronterà dunque un ulteriore breve periodo di recupero e riabilitazione, per consentire una guarigione piena, prima di tornare in sella e riprendere gli allenamenti in vista della nuova stagione.
Tante le corse annullate
Nuova stagione che non parte sotto i migliori auspici. Si allunga infatti l'elenco delle gare cancellate a causa della pandemia. Per il 2021 saltano il Saudi Tour (2-6 febbraio) e il Tour of Oman (9-14 febbraio), entrambe organizzate dall'ASO. Annullati anche il Tour Down Under (Australia), la Vuelta di San Juan (Argentina), il Tour di Colombia e il Tour de Langkawi (Malesia). Attualmente solo l'UAE Tour, organizzato da Rcs Sport, e in programma dal 21 al 27 febbraio, è confermato.
Commenti recenti