Categories: Prima pagina

Birkenstock verso la vendita a CVC Capital per 5 miliardi di dollari

ROMA – Birkenstock, l'azienda tedesca che produce i famosi e comodissimi sandali amati e indossati tanto dagli hippie quanto dai vip, sta andando verso la vendita. Secondo l'agenzia Bloomberg la società, che per quasi 250 anni è stata in mano alla famiglia che porta lo stesso nome, è infatti in trattativa per essere rilevata dalla società di private equity CVC Capital Partners per 5 miliardi di dollari.

Mentre i sandali Birkenstock sono relativamente recenti, sono stati lanciati nel mercato negli anni '60, le radici del marchio risalgono al 1774, quando Johann Adam Birkenstock lavorava come calzolaio nello stato tedesco dell'Assia. Questa eredità ha attratto gli acquirenti che sono interessati ai marchi con dietro una storia importante.

CVC controlla già marchi di alto profilo come Breitling SA, la società svizzera che ha rilevato nel 2017, nota per gli orologi a tema aeronautico indossati anche dall'attore John Travolta. CVC possiede anche la catena di bellezza tedesca Douglas GmbH. Non sono state prese decisioni definitive e non è detto che le discussioni porteranno a un accordo, precisano le fonti di Bloomberg, che precisano anche che sia CVC che Birkenstock hanno rifiutato di commentare in alcun modo l'indiscrezione.

Le Birkenstock sono state vendute negli Stati Uniti dal 1966, dopo che una donna di nome Margot Fraser, tedesca ma che poi si era trasferita negli Stati Uniti, le scoprì durante una vacanza in Germania. Nei primi anni sessanta Fraser aveva sposato un americano e si era trasferita nel nord della California; nel 1966 acquistò un paio di Birkenstock Madrid. Appena tornata negli Stati Uniti, contattò Karl Birkenstock per proporgli di importare lì le sue calzature.

Dal 2013 Birkenstock è guidata dai Co-Chief Executive Officer Markus Bensberg e Oliver Reichert. L'azienda vende i suoi prodotti, che includono anche cinture, borse e letti, in circa 90 paesi. Birkenstock ha venduto 23,8 milioni di paia di scarpe nell'anno finanziario che si è concluso nel settembre 2019, con un rialzo dell'11% delle vendite, a 721,5 milioni di euro. L'utile netto del periodo è aumentato del 40% a 129 milioni di euro.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago