"La crisi ha interrotto il tentativo" di rilanciare l'azione di governo. Lo dice Nicola Zingaretti all'assemblea dei senatori Pd. "Anche in queste settimane, se abbiamo svolto un ruolo è stato quello che ci fosse ascolto delle ragioni di tutti, per evitare che si arrivasse come purtroppo stiamo arrivando a un precipitare dell'azione politica".
"Abbiamo indicato una strada possibile – ammonisce poi – io continuo a credere che la chiusura della legislatura sarebbe un fatto sbagliato e drammatico per il Paese, un elemento avventuristico. Se dovessimo trovarci in quelle condizioni il presidente della Repubblica Mattarella farà le sue valutazioni, ma dobbiamo sapere che il passaggio di queste ore è molto molto serio e delicato".
"Domani daremo un sì alla fiducia molto, molto convinto, con lo spirito di salvare questo nostro Paese e dare una prospettiva politica, alle tante cose che ci sono da fare nei prossimi mesi". "Vedremo ma mi sembra che dalla discussione del gruppo dei senatori del Pd mi sembra che venga fuori un segnale fiducioso".
Crisi di governo, Conte alla Camera per la fiducia: "Strappo con Iv incancellabile. Telefonata con Biden, la sua agenda è la nostra". Fa appello ai volenterosi e annuncia legge elettorale proporzionale
di
Stefano Cappellini
,
Tommaso Ciriaco
,
Annalisa Cuzzocrea
,
Emanuele Lauria
,
Carmelo Lopapa
,
Laura Mari
,
Monica Rubino
,
Concetto Vecchio
,
Giovanna Vitale
"Questa crisi è esplosa in un momento in cui la crisi sanitaria, la crisi sociale, la necessità di far partire il Recovery, rendono il dibattito sulla crisi lontano mille miglia dalle condizioni di vita delle persone". Come segretario del Pd ed insieme presidente della regione Lazio, "io vivo su di me una forma di dissociazione tra due agende assolutamente diverse".
Crisi di governo, Conte al rush finale con il voto di fiducia. Caccia ai voti: i numeri alla Camera e al Senato
di
Valeria Forgnone
"La strada non può che essere quella di ottenere una fiducia con il massimo del consenso per il governo". "Oggi – ha aggiunto – il presidente Conte in modo molto importante nel suo intervento ha riproposto il tema del patto di legislatura e quindi non con una visione statica, non 'arriviamo al massimo dei voti possibili e poi si vede'. Conte ha preso su di sé l'esigenza di continuare una stagione di rilancio dell'azione di governo che però avviene non solo con numeri molto angusti, ma all'interno di una compagine che è molto più complessa di quello che ci si immagina".
Occorre "costruire tutte le condizioni perché la legislatura arrivi al termine", conclude Zingaretti, con "una maggioranza e un programma condiviso" e "questo passa da quello che accadrà tra poco alla Camera e domani sera al Senato e dopo, visti i risultati, su come riusciremo a fare un passo ulteriore insieme. Ne discuteremo quando ci arriveremo".
Commenti recenti