Categories: Prima pagina

Vaccini, servono due operatori per raccogliere il consenso informato. La protesta: “Così si penalizzano i medici di famiglia”

Dovranno essere due professionisti a raccogliere il consenso informato delle persone che faranno i vaccini anti Covid. Magari un medico e un infermiere. Lo prevedono le linee guida realizzate dall’Agenas, l’Agenzia sanitaria delle Regioni e inviate dal ministero alla Salute a tutte le amministrazioni locali. Quanto indicato nel documento però non piace a chi lavora nei dipartimenti di prevenzione (e anche ad alcuni assessorati). La Società italiana di igiene solleva dubbi sull’impostazione.

“I due professionisti sanitari devono confermare che entrambi hanno verificato il consenso della persona e quindi è chiaro che c’è sempre bisogno di due persone tutte le volte che si fa una somministrazione, cosa che non è prevista per nessuna delle altre vaccinazioni previste in Italia”. Con due operatori, magari un infermiere e un medico di famiglia “si cambia il modello organizzativo e praticamente si blocca la somministrazione a casa delle dosi. I medici di famiglia, per fare un esempio, dovrebbero sempre andare al domicilio del paziente con un infermiere. Non è possibile”.

Coronavirus, il bollettino di oggi, 18 gennaio: 8.824 nuovi casi e 377 vittime

a cura di

Piera Matteucci


Se nei grossi centri vaccinali non ci sarebbero problemi, perché in quei contesti ci sarebbero vari addetti, quando ci si deve spostare al domicilio di persone che non possono muoversi le cose cambierebbero. La società scientifica suggerisce al ministero di modificare le regole. Al momento non ci sono tanti vaccini a disposizione ma quando le scorte aumenteranno ci sarà da correre. Il consenso informato è fondamentale ma può prenderlo anche un solo operatore per non provocare problemi organizzativi legati alla presenza di due professionisti. Anche in alcuni assessorati alla Salute ci sono diverse perplessità sulle nuove linee guida, inviate il 14 gennaio dal ministero, e chiedono una revisione.

Nuovo Dpcm, le indicazioni ai prefetti. Non si parla di spostamenti verso le seconde case

di

Cristina Nadotti


Ma il documento realizzato da Agenas fa sollevare anche dubbi di diversa natura agli esperti che poi dovranno metterlo in pratica. C’è una scheda anamnestica nella quale sono inseriti aspetti dei quali chiedere conto alla persona che si sta per vaccinare. “La scheda potrebbe essere abbreviata, contiene infatti delle informazioni ininfluenti sulla decisione di vaccinare o meno. Ad esempio non si capisce a cosa serve sapere se e quali integratori naturali, vitamine o minerali assume la persona che deve firmare il modulo”.

Covid, sono 14 mila i sanitari contagiati in un mese. Miozzo: "Curva migliore che in altri Paesi, merito di restrizioni a Natale"


Altro passaggio inserito da Agenas e giudicato migliorabile dalla società di Igiene riguarda anche il ruolo del cittadino. Di solito non viene prevista per le vaccinazioni ma in questo caso durante la seduta chi viene vaccinato deve mettere la sua firma sul modulo. “Il soggetto deve dimostrare di aver compreso i benefici e i rischi della vaccinazione”. Perché lo faccia non ci sarebbe bisogno della sua firma ma basterebbe appunto quella dell’operatore, uno solo e non due. A Roma starebbero discutendo se a questo punto modificare le linee guida contestate.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago