“Matteo Salvini non può partecipare al processo perché è impegnato in Parlamento” dichiara la sua avvocata Claudia Eccher in apertura di udienza, definendo inoltre il leader della Lega "capo del centrodestra". “Non risulta che oggi si svolgano attività in Senato, il processo non si ferma e va avanti” decide il giudice. La vicenda infinita del processo a Matteo Salvini per vilipendio della magistratura, voluto a suo tempo dal procuratore di Torino, Armando Spataro, rischia di inciampare ancora una volta in uno stop, e questa volta per la crisi di governo.
Il segretario della Lega e senatore è "recidivo": ha nuovamente chiesto un rinvio del dibattimento, sollevando la questione del legittimo impedimento in aula a Torino dove doveva presentarsi per essere interrogato, sostenendo che gli impegni del Parlamento di oggi non fossero compatibili con la sua partenza da Roma. La vicenda per cui è imputato risale al 14 febbraio 2016 quando, durante il congresso regionale della Lega tenutosi a Collegno, nel Torinese, Salvini allora europarlamentare, pronunciò alcune frasi sulla magistratura ritenute offensive.
È già la terza volta che il leader leghista dà forfait: in una circostanza aveva ritenuto che fosse troppo pericoloso spostarsi per l’emergenza Covid, ma a dicembre aveva fatto uno scivolone dichiarando impegni istituzionali inesistenti, come aveva accettato il giudice Roberto Ruscello. “Non è stata accertata la sussistenza di un legittimo impedimento” aveva già dovuto dichiarare allora il giudice.
Oggi il processo è andato avanti con l’audizione di uno solo della parata dei leghisti chiamati come testi dalla difesa, il sindaco di Novara, Alessandro Canelli. "E un'ordinanza che priva la persona dei suoi diritti civili non riconoscere il legittimo impedimento al senatore Salvini in questo momento di crisi emergenza del governo mi pare sia un fatto abbastanza grave" ha commentato all’uscita dall’aula il suo difensore Claudia Eccher – Salvini ha interesse a difendersi nel processo, non dal processo, per cui gli devono essere riconosciute la possibilità di partecipare ma anche di fargli espletare l'attività politico-istituzionale. Per noi l'impedimento andava riconosciuto al di là del fatto che oggi non fossero calendarizzati i lavori al Senato ma alla Camera a cui il senatore ha assistito, essendo il referente se non il responsabile del centrodestra".
L'avvocata Eccher aveva chiesto, sempre in virtù degli impegni politici, anche un rinvio della prossima udienza fissata per lunedì prossimo. Anche questa sua richiesta è stata respinta e l’appuntamento è stato riaggiornato al 25 gennaio.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…